Tagli alle corse degli autobus, proteste nel Golfo di Policastro

Luisa Monaco

Tagli alle corse degli autobus. Da tempo in dieci comuni del Golfo di Policastro le autolinee sono state costrette a ridurre il servizio.

Lo scorso novembre, il responsabile di una ditta privata che effettua il servizio trasporti in diversi comuni del Golfo di Policastro, ha denunciato che a causa della riduzione delle risorse destinate al trasporto locale, era stato necessario sopprimere alcuni servizi di trasporto previsti dal programma di esercizio sottoscritto con la Provincia di Salerno.

Per effetto di tale riduzione sono state eliminate durante gli ultimi mesi corse che interessavano i comuni di Ispani, Sapri, Vibonati, Santa Marina, Morigerati, Casaletto Spartano, Torraca, Tortorella, San Giovanni a Piro, Caselle in Pittari e Sanza.
La decisione non ha mancato di creare polemiche, considerato che il trasporto pubblico in queste aree è già molto limitato e carente. Per questo il comune di San Giovanni a Piro ha alzato i toni. Con una delibera di giunta, l’amministrazione comunale ha evidenziato che “Sopprimere le corse comporterà sicuramente gravissimi disagi alla cittadinanza, ai turisti che sceglieranno il nostro territorio per le loro vacanze, agli utenti in generale, con l’aggravamento delle croniche difficoltà legate al traffico veicolare (ingorghi continui, parcheggi limitati nei centri abitati, possibile aumento del tasso di incidentalità e così via)”. Per questo la giunta ha manifestato perplessità verso Regione Provincia per la soppressione delle corse, sollecitando i due enti ad adottare”ogni atto necessario per scongiurare la preannunciata soppressione delle corse di trasporto pubblico locale”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version