Cilento: ecco gli appuntamenti per gli amanti dell’arte presepiale

Paola Desiderio

Nel Cilento tanti appuntamenti per gli amanti dell’arte presepiale. Scopri i principali in programma in questo periodo che precede il Natale.

Sono diversi gli appuntamenti da non perdere nel Cilento per gli appassionati di arte presepiale. Ad Agropoli, dal 5 dicembre al 6 gennaio nel centro storico si terrà “Agropoli in Presepe”, manifestazione giunta all’ottava edizione: saranno esposti presepi artigianali, di straordinaria bellezza e fattezza, realizzati con varie forme, da artigiani, artisti e semplici appassionati del territorio cilentano e di altre località della Regione. La mostra sarà visitabile dalle ore 16.00 alle 20.00 nei giorni feriali, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00 nei festivi.

A Vallo della Lucania, mercoledì 9 dicembre, si è tenuta l’inaugurazione del presepe maniera ‘700 Napoletano del maestro Giovanni De Angelis. Il presepe è allestito all’interno del convento dei Domenicani e rimarrà aperto fino al 30 gennaio 2016, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21.

Martedì 22 dicembre nel centro storico di San Giovanni a Piro verrà inaugurata Presepiando, presepi in androni, case e portali.

Martedì 8, alle ore 18.00, nella chiesa di San Michele Arcangelo, nel centro storico di Bellosguardo, è stato inaugurato il Presepe Artistico, quest’anno giunto alla quinta edizione. Tema di quest’anno è La Provvidenza. Il presepe, dalle dimensioni notevoli, si contraddistingue per i molti particolari di cui è composto, tra cui i personaggi in movimento grazie al dispositivo meccanico ideato e creato da uno dei soci- artigiani. Fautori della meravigliosa opera presepiale, infatti, sono i soci- artigiani dell’Accademia del Presepe.

Condividi questo articolo
Exit mobile version