Fondi europei per lo Sviluppo rurale: domani un incontro

Katiuscia Stio

Incontro informativo sui fondi europei, PSR programmazione 2014/2020, finalizzati allo sviluppo rurale.

PIAGGINE. Domani, 10 Dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala Polifunzionale G.Vertullo-via San Sebastiano, si terrà l’incontro informativo sui contenuti del nuovo Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 dal titolo “Aiuti a fondo perduto alle aziende Agricole, Turistiche, Artigiane”. Organizzatori sono le Amministrazioni dei Comuni di Piaggine e Sacco, e l’Associazione Agricoltori per l’Ambiente.
«A breve, si parla informalmente di febbraio, verranno pubblicati i primi PSR, programmazione 2014/2020. Abbiamo aspettato che venissero approvati da Bruxelles per attivarci in una campagna di animazione e sensibilizzazione del territorio- afferma Guglielmo Vaioro, sindaco di Piaggine- Probabilmente questa sarà l’ultima grande occasione per accedere ai fondi europei. Nuovi Paesi sono entrati nell’Unione Europea ed il grosso dei fondi verrà indirizzato a loro in futuro».
Una grande opportunità per le aree interne, dunque, che secondo gli amministratori organizzatori, hanno il dovere di partecipare in massa alla progettazione, attraverso progetti di ambito, sia per iniziativa di Enti pubblici che di privati, a chiunque interessi ristrutturare casa per fini turistici, valorizzare un terreno per fini agricoli, iniziare o migliorare un attività artigianale. Quella di domani è l’occasione per informarsi e approfondire.
«A questa iniziativa ne seguiranno altre per spronare ed informare i cittadini sulle enormi possibilità dei PSR»- conclude Vairo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version