A Capaccio verrà istituito il Consiglio comunale dei ragazzi

Comunicato Stampa
I dati dell'anagrafe ora consultabili anche online dai carabinieri.

Anche Capaccio da spazio ai più giovani, nascerà a breve il Consiglio comunale dei ragazzi.

Nel corso dell’ultima riunione del Consiglio comunale, che si è svolta lunedì 30 novembre presso la Sala Erica a Piazza Santini, è stato approvato il regolamento del Consiglio comunale dei ragazzi. L’obiettivo dell’iniziativa è di favorire un’idonea crescita sociale e culturale dei giovani nella piena e naturale consapevolezza dei diritti e dei doveri civili verso le istituzioni e verso la comunità.

Il Consiglio comunale dei ragazzi ha il compito di deliberare sia in via propositiva che consultiva su temi e problemi che riguardano la vita pubblica del paese, sulle esigenze del mondo dei ragazzi e sugli argomenti richiesti dall’amministrazione comunale.

Sono considerati elettori i ragazzi che frequentano le scuole secondarie di primo grado e le ultime tre classi delle scuole primarie di Capaccio. Come il Consiglio comunale degli adulti, il Consiglio dei ragazzi è composto dal sindaco e da 16 consiglieri. Le elezioni avvengono ogni anno. Nelle liste devono essere presenti sia candidati della scuola secondaria che primaria e di ambo i sessi. Le liste vanno presentate fra breve, mentre le elezioni si terranno entro febbraio. E’ prevista la nomina di un vicesindaco e di un segretario comunale, così come i consiglieri possono costituire commissioni per discutere di argomento specifici.

L’amministrazione comunale, attraverso il sindaco o un assessore delegato, dovrà dare risposte al consiglio dei ragazzi sui temi proposti che riguarderanno il mondo giovanile e l’attività amministrativa.

«Attraverso l’istituzione del Consiglio Comunale dei ragazzi intendiamo coinvolgere gli allievi delle nostre scuole nell’attività amministrativa, per renderli partecipi e più consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri. – afferma il sindaco Italo Voza – Il Consiglio dei ragazzi potrà fornire al Consiglio comunale degli adulti dei preziosi suggerimenti sia su tematiche che li riguardano da vicino, sia su problematiche di più ampio respiro».

«Troppo spesso gli adulti dimenticano che è tra i giovani di oggi che si formerà la futura classe dirigente. – aggiunge l’assessore alla Pubblica Istruzione Franco Sica – Attraverso il Consiglio comunale, i giovani di Capaccio potranno mettersi in gioco e vivere in prima persona l’esperienza di amministrare il Comune. Sono convinto, inoltre, che proprio da loro possano arrivare idee e proposte molto utili per il nostro territorio».

Condividi questo articolo
Exit mobile version