Cilento, strategie di sviluppo per aree interne: incontro dei sindaci

Katiuscia Stio

Incontro tra i sindaci della Valle del Calore, degli Alburni e del Gelbison per la realizzazione di una strategia per le aree interne. Presente anche la consigliera regionale Maria Ricchiuti.

PIAGGINE. Quest’oggi, presso la Sala Polifunzionale, oltre venti sindaci si sono incontrati per far fronte comune ad un’emergenza che è quella della viabilità, della sanità e dell’istruzione. Le azioni da attuare serviranno ad attenuare la condizione di marginalità, derivante dalla particolare condizione orografica, dei Comuni dell’area, attraverso l’adeguamento di servizi relativi a settori come l’istruzione, la salute, la mobilità, la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e la promozione delle eccellenze dei luoghi.
Molte le proposte dei primi cittadini. Tra gli obiettivi: puntare all’Ambiente, all’Energia alternativa, alla banda larga per rendere la proposta da presentare appetibile e funzionale partendo dai bisogni, criticità e punti forza delle aree interessate.
Per Venerdì 11 a Roccadaspide sono stati convocati il gruppo tecnico ed il gruppo politico, per avviare la strategia e stilare il programma.
Inoltre, in mattinata, sono stati individuati gli elementi che comporranno l’Osservatorio sulla Sanità riguardanti i due poli ospedalieri dell’area, Roccadaspide e Vallo della Lucania: Antonio Aloia sindaco di Vallo della Lucania, Girolamo Auricchio Roccadaspide, Eros Lamaida Castelnuovo Cilento, Geppino Parente di Bellosguardo, Maria Ricchiuti sindaco di Novi Velia e consigliera regionale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version