Nel Cilento e Vallo di Diano i mercatini di Natale. Ecco tutti gli appuntamenti

Paola Desiderio

Arriva il Natale e nel Cilento e Vallo di Diano si rinnova l’appuntamento con i tradizionali mercatini di Natale.

A partire dal prossimo fine settimana, come da tradizione, in molti comuni del Cilento e Vallo di Diano verranno allestiti i caratteristici Mercatini di Natale. I piccoli borghi e i centri storici accoglieranno i visitatori alla ricerca di regali originali e rigorosamente fatti a mano.
A Castellabate le vie del centro storico ospiteranno i tradizionali mercatini natalizi dal 4 all’8 dicembre e dall’11 al 13 dicembre. All’interno delle tradizionali casette in legno, dislocate tra Piazza 10 Ottobre 1123, Largo Stella Polare e Via Amendola, si potranno trovare oggetti dell’artigianato locale, addobbi per presepi, lavori in ceramica e di bijotteria, ricami e dipinti, e tante altre idee per un regalo di Natale e non solo. Si potranno, inoltre, assaporare i prodotti gastronomici della tipica cucina cilentana, dalle pizze fritte ai vari dolciumi natalizi.
A Capaccio Scalo i mercatini si terranno in via Magna Graecia da martedì 8 dicembre, quando è prevista anche l’accensione dell’albero di Natale (ore 20), e per i fine settimana successivi, a partire dalle 18 (12 e 13 dicembre e 18 e 19 dicembre). Mercatini a Capaccio Scalo anche il 23, 26, 29 e 30 dicembre e il 2 gennaio. Sarà possibile anche ammirare le luci d’artista e il giardino incantato allestito nei pressi della scuola secondaria in viale della Repubblica.
Ad Agropoli i mercatini di Natale saranno inaugurati l’8 dicembre nel centro storico, tutte le sere, e resteranno aperti fino all’Epifania.
A Marina di Casal Velino, dal 5 all’8 dicembre appuntamento con i mercatini di Natale nei “giardinetti” di via Lista, a partire dalle 18.30. Ogni sera ci saranno anche esibizioni musicali.
A Castelnuovo Cilento, frazione Velina, i mercatini di Natale, organizzati dall’associazione culturale Nommannojo si svolgeranno dal 19 al 22 dicembre presso i giardini pubblici (adiacenti alla Piazza Ferrovia). Ventisette stand di artigianato e gastronomia presenteranno i propri prodotti. Le serate saranno arricchite da mostre temporanee, eventi musicali, giochi di piazza, tombola di paese nonché intrattenimenti per tutti i bambini che potranno consegnare di persona la propria letterina a “Babbo Natale” il quale provvederà a dare loro allegria e regali.
Nel Vallo di Diano l’appuntamento con il mercatino è ad Atena Lucana dal 4 al 13 dicembre e dal 18 al 20. Dalle 17.00 fino alle 22.30 e nei festivi anche di mattina dalle 9.30 in poi sarà possibile trovare delle idee regalo che vanno dall’artigiano all’enogastronomia. Ci saranno anche la casa di Babbo Natale e tanti laboratori in programma per i più piccoli, come le giornate dedicate alla lettura di favole e di musica con esibizioni di cori e gruppi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version