Cilento, la proposta: riutilizzare i vecchi piloni della variante per sport estremi

Luisa Monaco

Come riutilizzare vecchi piloni in disuso per i quali sarebbe difficile l’abbattimento? Gli studenti propongono un parco per gli sport estremi.

PISCIOTTA. Sono state esposte ieri a Napoli, presso la facoltà di architettura dell’università alcuni progetti realizzati dagli studenti per la frana di Rizzico. Due i temi affrontati: la mitigazione paesaggistica dei viadotti per i quali si attende ancora il parere definitivo della soprintendenza e le proposte di riuso di alcuni piloni (non compresi nell’ultimo progetto di variante e per i quali sarebbe necessario un costosissimo intervento di demolizione e bonifica) mediante l’allestimento di un oasi naturalistica per attività ludiche e ricreative finalizzata, tra l’altro, alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica.
Insomma, soluzioni concrete e intelligenti orientate al risparmio delle risorse economiche ed ambientali, obiettivi ormai imprescindibili per le amministrazioni pubbliche.
“Grazie di cuore a nome di tutta la comunità di Pisciotta – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Antonio Greco – ai giovani e talentuosi studenti e, soprattutto, ai giovani docenti meritevoli di infondere senso critico e passione per il mestiere più bello che c’è”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version