Un ponte militare per la Cilentana, il progetto prende corpo

Sergio Pinto

C’è la possibilità di installare un ponte militare per la Cilentana. Valiante: trovare chi ha contribuito alla frana che ha fatto cedere i piloni

Buone notizie per la Cilentana. Dopo l’appalto per gli interventi di ripristino del viadotto Chiusa, i lavori dovrebbero prendere il via il prossimo gennaio. Si lavora per riaprire il tratto stradale già entro l’estate 2016 ma le possibilità al momento sono remote. Ecco perché emerge con forza la possibilità di installare un ponte militare per la Cilentana della lunghezza di 76,25 metri che permetterebbe di bypassre il tratto pericolante e di percorrere la Cilentana anche durante i lavori senza dove seguire il tortuoso percorso della Sp45.

L’ipotesi, già avanzata nei mesi scorsi dal Pd di Vallo della Lucania, potrebbe ora concretizzarsi essendo al vaglio della Provincia di Salerno. Una ditta emiliana avrebbe anche già effettuato delle valutazione esprimendo parere positivo sulla fattibilità dell’opera.

“Si sta concretamente valutando l’ipotesi del ponte militare come soluzione provvisoria in fase di realizzazione dei lavori, per primi proposta dagli amici del circolo pd di Vallo della Lucania”, commenta il deputato del Pd Simone Valiante che poi ha auspicato che “la Provincia come l’autorità giudiziaria non arretri sull’accertamento delle responsabilità di chi da più di tre anni ha contribuito in maniera inequivocabile ad un danno enorme al Cilento, alimentando in modo negligente e scellerato le cause del movimento franoso che ha determinato il cedere dei piloni”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version