Ad Agropoli si parla di Jobs Act, in programma una tre giorni

Comunicato Stampa
Lavoro

Ad Agropoli si parla di Jobs Act, in programma una tre giorni organizzata dalla Pro Loco Sviluppagropoli dedicata a società e lavoro.

AGROPOLI. Società e lavoro al centro del nuovo progetto della Pro loco Sviluppagropoli. “Appuntamento Con il Jobs Act”, tre giorni dedicati alla sensibilizzazione sulle novità introdotte dalla riforma della legislazione in materia di lavoro fortemente voluta dal governo Renzi.

La giovane, ma già affermata pro loco agropolese offre un’occasione di sensibilizzazione ed orientamento relativi al mondo occupazionale della ripresa economica. In che modo? Attraverso tre incontri nei quali si parlerà di nuove forme contrattuali, tutele crescenti e sicurezza sul posto di lavoro.

“L’obiettivo – spiega Giulio Mogavero, consigliere della Pro Loco e curatore del progetto – è fornire, a tutti coloro i quali ancora non hanno un ruolo stabile nel mercato del lavoro, strumenti conoscitivi utili a meglio valutare e concretizzare le occasioni di lavoro che il territorio presenta, attraverso l’assimilazione di diritti e doveri peculiarmente sanciti dalla nuova normativa. Preciso che non verrà effettuata una sterile panoramica di una comunque ampia riforma, bensì affronteremo aspetti mirati, ovvero quelli di carattere pratico e più vicini alla sensibilità di chi si appresta, per la prima volta o meno, ad essere protagonista di un rapporto di lavoro. Nello specifico parleremo del sintetizzato insieme di forme di assunzione partorito dalla riforma, del complesso e fondamentale concetto di “tutela crescente”, elemento che va a prendere il posto della disciplina del decaduto art. 18 dello statuto dei lavoratori, ed infine di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, tematica riveduta ed aggiornata dalla nuova normativa”.

“Appuntamento con il Jobs Act – precisa il Presidente Aldo Olivieri – è inserita all’interno di un filone di attività a carattere socio-didattico che la Pro Loco SviluppAgropoli ha fortemente voluto, in coerenza con l’applicazione del principio fondante volto a prestare attenzione e conseguente valorizzazione non soltanto al territorio, ma anche a chi il territorio stesso lo vive quotidianamente, cioè la popolazione residente, intesa come il complesso delle sue categorie componenti. Questa è la volta degli occupati, disoccupati ed inoccupati di età compresa tra i 18 ed i 40 anni. Ma, come anticipato non finisce qui: nei prossimi mesi ci sarà un seminario in materia di organizzazione turistica, mentre è imminente l’inizio di un corso di alta formazione in euro progettazione, volto a generare figure professionali attualmente assenti sul territorio”.

L’appuntamento con il Jobs Act dunque è fissato per i giorni 26, 27, e 28 novembre: il 26 novembre alle ore 10:00 presso l’Istituto Tecnico Economico G.B. Vico di Agropoli; il giorno successivo, alle ore 10:30 il team dei relatori si sposterà presso il Liceo Scientifico A. Gatto; gran finale sabato 28 alle ore 18:30, quando, presso l’Aula Consiliare del Comune di Agropoli, l’incontro assumerà carattere dibattimentale e sarà aperto a tutti, quindi, l’invito è a non perdere questa interessante occasione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version