Gemellaggio Agropoli – Manizales. La cerimonia la prossima settimana

Ernesto Rocco

Agropoli – Manizales, tutto pronto per il gemellaggio tra le due città.

AGROPOLI. Sarà siglato il prossimo 25 novembre il gemellaggio Agropoli – Manizales (Colombia). L’iniziativa è dell’assessorato allo sport retto da Eugenio Benevento. Il rapporto tra le due città si è consolidato negli ultimi anni grazie alla partecipazione dei sudamericani al torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Agropoli”. Quest’anno una delegazione di Manizales ha incontrato l’amministrazione agropolese aprendo le porte ad un gemellaggio e invitando ufficialmente gli amministratori agropolesi in Colombia per il prossimo anno per ufficializzare il rapporto di amicizia.

Il sindaco di Agropoli, Franco Alfieri, ha accolto positivamente la proposta e già la scorsa estate inviò un video messaggio di saluto ai cittadini del centro colombiano, dicendosi felice della possibilità di un gemellaggio tra le due città.

La delegazione colombiana arriverà in Cilento la prossima domenica 22 novembre. Durante la visita ad Agropoli incontrerà le aziende locali, andrà alla scoperta delle bellezze storico-paesaggistiche del comprensorio, l’Università di Salerno e, nella giornata di mercoledì 25 novembre, si sancirà il gemellaggio con il comune di Agropoli.

Manizales è un comune di quasi 400mila abitanti che sorge nel nord dell’asse colombiano del caffè, vicino al vulcano Navado Del Ruiz; è anche chiamata “La ciudad de las puertas abiertas” (“La città delle porte aperte”) o “Manizales del alma”, per il pasodoble taurino che ha il suo nome.

Manizales, che è anche capoluogo del distretto di Caldas, è conosciuta per la fiera annuale Feria anual, il festival internazionale di teatro Festival Internacional de Teatro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version