Meteo: peggioramento in arrivo. Ecco le previsioni

Comunicato Stampa
Temporale
Meteo: ecco le previsioni per il Cilento e Vallo di Diano.

Le grandi depressioni che governano il tempo alle alte latitudini sono intercalate da un campo di alta pressione che negli ultimi mesi sembra aver trovato una collocazione ricorrente in alternanza tra la Russia e l’Europa centrale. L’ultima immagine satellitare (prima figura) ci mostra questo promontorio anticiclonico che si eleva dal nord Africa fin sulla Penisola Scandinava. Nei prossimi giorni,
sotto la spinta di una possente saccatura in uscita dal Labrador, l’anticiclone sarà costretto ad inclinare l’asse in senso antiorario e ad allungarsi sino all’Islanda.

In questo modo le perturbazioni legate al grande vortice atlantico, che a sua volta inclinerà l’asse negativamente (da nord-ovest verso sud-est) potranno fare il loro ingresso anche sul bacino del Mediterraneo, in particolare la n.1 in figura,generando un peggioramento che tra questa sera (martedì) e venerdì 30,interesserà un po’ tutta l’Italia, seppur con tempistiche differenti.
Giovedì, come possiamo vedere dalla carta in quota (seconda figura) il vortice associato alla perturbazione, costretto dal coricamento dell’asse anticiclonico fin sull’Islanda, rilascerà sulle nostre regioni meridionali un minimo isolato (un cut-off) che causerà un prolungamento delle condizioni di maltempo su queste zone anche per la giornata di venerdì.

Un deciso rialzo della pressione in partenza dal nord Africa, in risposta all’affondo impresso dalla perturbazione n.2 (prima figura in alto), darà invece luogo ad un sensibile e rapido miglioramento sul resto del Paese, ma con possibile ritorno delle nebbie notturne sulle zone pianeggianti.
Previsione
Mercoledì 28 ottobre: Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso ad iniziare dalle aree costiere centro-settentrionali dove potrebbero verificarsi precipitazioni di debole-moderata intensità già nel corso della mattinata. Ulteriore peggioramento dal pomeriggio con piogge che interesseranno gran parte del territorio regionale. Temperature in lieve diminuzione; venti deboli meridionali tendenti a rinforzare dalla serata e a disporsi da libeccio. Mare da poco mosso a mosso. Possibilità di temporali in nottata specie in prossimità della costa.
Giovedì 29 ottobre: Cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto ovunque con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio temporalesco. Nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a attenuarsi a partire dai settori centro-settentrionali della regione pur rimanendo in un contesto instabile. Temperature in sensibile diminuzione. Venti moderati tra ovest e sud-ovest sul Cilento, da ovest-nord-ovest altrove con tendenza a divenire settentrionali dalla serata.Mare mosso o molto mosso.
Per maggiori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version