Meteo: nuova perturbazione in arrivo, le previsioni

Comunicato Stampa
Temporale
Ecco le previsioni del tempo su Cilento e Vallo di Diano

Situazione: sul mediterraneo è presente un campo di relativa alta pressione intaccato in quota dall’afflusso di aria umida da ovest che precede l’arrivo di una moderata perturbazione, collegata ad un profondo vortice posizionato sull’Atlantico settentrionale. Perturbazione che farà il suo ingresso sulla nostra penisola mercoledì,con prime avvisaglie sul nord-ovest già nella giornata di domani. Sarà preceduta da correnti meridionali e seguita
da aria più fresca da ovest-nord-ovest. Nuovo peggioramento, dunque, sulla nostra regione atteso a partire dalla tarda serata di mercoledì. La saccatura, una volta penetrata sul Tirreno, evolverà in cut-off (goccia fredda in quota) e abbandonerà la nostra regione non prima di venerdì.
La mappa in basso, della pressione al suolo, è prevista per le ore centrali di mercoledì 28 ottobre
Previsione
Martedì 27 ottobre: Cielo irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite; durante la notte e al primo mattino avremo la formazione di dense foschie e banchi di nebbia su tutte le pianure e vallate interne, in dissolvimento nel corso della giornata. Temperature stazionarie, con forte escursione tra giorno e notte.Venti deboli di direzione variabile.
Mercoledì 28 ottobre: Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire dalla costa. Temperature stazionarie con tendenza a diminuzione dalla serata. Venti deboli da sud tendenti a ruotare da libeccio e a rinforzare. Mare da poco mosso a mosso.
Tra la serata e la nottata ulteriore aumento della nuvolosità con associate precipitazioni che potranno assumere anche carattere temporalesco.
Giovedì i fenomeni si estenderanno a buona parte del territorio con un maggior coinvolgimento delle aree in prossimità della costa. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione con venti che si disporranno da maestrale.
Tendenza successiva: Venerdì la perturbazione si allontanerà verso sud-est consentendo un miglioramento su tutta la nostra regione; tuttavia alcuni settori potrebbero risentire degli effetti del vortice in quota (vedi figura in basso) che insisterà tra la Calabria e la Sicilia. Intanto in pieno Atlantico è previsto l’affondo di una nuova saccatura che stimolerà la risalita di un promontorio in quota; promontorio che non interesserà, però direttamente la nostra regione. Tuttavia la pressione al suolo tenderà ad aumentare su tutta la nostra penisola grazie al rinforzo dell’alta pressione che, dall’Europa orientale, si sposterà leggermente verso i Balcani, esponendo la nostra regione a moderate correnti secche da est le quali dovrebbero garantire un fine settimana discreto, senza piogge e con temperature tipiche per periodo in corso.
Per maggiori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version