Un progetto per valorizzare la castagna cilentana: oggi la presentazione

Redazione Infocilento
Festa della Castagna

Oggi, Venerdi 23 ottobre alle ore 17.00, presso la sala convegni del Convento San Francesco a Cuccaro Vetere si terrà il convegno finale del progetto Cil.ca.va. con la presentazione dei risultati.

Saranno presenti il Sindaco di Cuccaro Vetere Dott. Aldo Luongo, il Direttore della O.P. Terra Orti Dott. Emilio Ferrara, il responsabile scientifico del progetto Cil.ca.va. Prof.ssa Marisa Di Matteo dell’Università degli Studi di Salerno, il Presidente della Cooperativa S. Pietro Apostolo Mariano Delli Santi, il Presidente della O.P. Terra Orti Dott. Alfonso Esposito, Il Presidente dell’ordine dottori agronomi e forestali provincia di Salerno Dott. Marcello Murino, il Presidente del GAL Casacastra Pietro Forte, Il Dirigente U.O.D Servizio territoriale Provinciale Salerno – Regione Campania Dott. Giuseppe Gorga, il Dott. Corrado Martinangelo della Segreteria Ministro Politiche Agricole.

Lo scopo del progetto Cil.ca.va. è quello di sviluppare tutta la filiera della castagna cilentana, dalla raccolta alla commercializzazione allo stato fresco e/o trasformato per valorizzarne la qualità e permettere agli operatori del settore un incremento delle vendite. Infatti, grazie a una corretta tecnica di sanitizzazione e di conservazione, è possibile rifornire la grande distribuzione con i frutti del castagno per un periodo di tempo prolungato e consentire anche l’esportazione del prodotto secondo gli standard specifici richiesti agli operatori del settore.

Al termine del convegno gli intervenuti potranno degustare piatti tipici locali preparati dell’Istituto Professionale ‘Enzo Ferrari’ di Battipaglia, alcuni dei quali avranno ingrediente la castagna cilentana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version