Meteo: freddo e temporali in arrivo. Le previsioni

Comunicato Stampa
Temporale
Meteo. la situazione su Cilento e Vallo di Diano, in arrivo un nuovo peggioramento.

Situazione: La goccia fredda in quota che staziona a nord delle Alpi interagirà con correnti umidi provenienti ad ovest. Ne conseguirà la formazione di una depressione che dal Tirreno andrà approfondendosi sullo Ionio nel corso di mercoledì, richiamando aria relativamente fredda dai quadranti nord-orientali. La perturbazione che si accompagnerà al vortice depressionario causerà
un nuovo peggioramento su tutta la nostra regione ad iniziare dai settori settentrionali. Il tutto avrà inizio dalla serata di domani (lunedì).
La prima cartina in basso è prevista per le ore centrali di lunedì 19 ottobre. È evidente come su tutto il bacino del mediterraneo sarà presente un’ampia struttura di bassa pressione al suolo, mentre da nord avanza, in quota, la goccia fredda diretta sul Tirreno.
La prima parte della giornata di lunedì trascorrerà con tempo discreto sui settori centro-meridionali della regione, e dunque su tutto il comprensorio cilentano. Peggiora invece a partire dal casertano e napoletano con precipitazioni che andranno intensificandosi nel corso della giornata, assumendo carattere anche temporalesco. Dalla serata la nuvolosità tenderà ad aumentare anche sul resto della regione con associate precipitazioni che a fasi alterne insisteranno soprattutto nella giornata di martedì. I fenomeni potrebbero assumere carattere di moderata-forte intensità lungo la costa e nell’immediato entroterra. Le temperature non subiranno particolari variazioni, ad eccezione delle minime della  notte che subiranno un lieve aumento. Venti tra deboli e moderati meridionali, mare da poco mosso a mosso con moto ondoso in ulteriore aumento nel corso di martedì.
Tra mercoledì’ e giovedì caleranno sensibilmente le temperature per l’inserimento di correnti da nord-est (vedere mappa in basso); l’instabilità tenderà a localizzarsi nelle aree interne e montuose dove sulle cime dell’appennino potrebbe verificarsi qualche spruzzata di neve.
Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version