Meteo: possibili nubifragi nelle prossime ore

Comunicato Stampa
Temporale
La nostra regione sta per essere interessata da un’acuta fase di maltempo che causerà abbondanti precipitazioni a prevalente carattere temporalesco.

I fenomeni potrebbero assumere carattere di severa intensità soprattutto tra il casertano e il napoletano. Ma a rischio piogge intense e locali nubifragi saranno tutti i settori che affacciano sul Tirreno. La perturbazione, come si evince dall’ultima immagine del satellite, in queste ore interessa il centro-nord dell’Italia dove
sono in azione cellule temporalesche, come quella che interessa l’Emilia Romagna, l’alto Veneto e l’Umbria nord-occidentale. Una stretta linea temporalesca interessa anche i confini tra Lazio e Campania fino ad arrivare al Molise nord-orientale (vedi immagine radar in basso).
Nelle prossime ore la nuvolosità tenderà ad aumentare su tutto il territorio regionale con precipitazioni che inizialmente interesseranno solo i settori settentrionali, risultando via via più intense. Qualche piovasco potrà raggiungere anche i settori centro-settentrionali del salernitano. Ma il peggioramento vero e proprio si concretizzerà a partire dalla serata. Piogge e temporali si estenderanno nel corso della notte a tutta la regione risultando di forte intensità, specie in prossimità della costa e sui contrafforti dell’appennino esposti ad ovest. Vento in rinforzo da ostro e libeccio con moto ondoso del mare in progressivo aumento. Nelle prime ore di domani non si escludono nubifragi su molte località del Cilento.
Attendiamo, nelle prossime ore, l’allerta della protezione civile regionale!
Per maggiori informazioni visita MeteoCilento.
Condividi questo articolo
Exit mobile version