Agropoli, crolla una porzione di muro della fornace

Redazione Infocilento

Brutta scoperta nella giornata di ieri per chi si è trovato a passare per via della Libertà: una parte di muro dell’antica fornace è crollato, forse a causa del maltempo.

AGROPOLI. Una parte del muro dell’antica fornace è crollato nella serata di lunedì, lungo la parete della struttura che affaccia su via della Libertà, forse a causa del maltempo. Già il giorno seguente gli operai della ditta incaricata delle opere di riqualificazione hanno iniziato gli interventi per rimettere in sesto la parte di muro in cui si è registrato lo smottamento che per fortuna ha interessato soltanto una porzione limitata dell’antica fabbrica di laterizi.

Attualmente la fornace è soggetta ad un intervento di restauro che prevede la sua trasformazione in un museo dell’archeologia industriale.

L’edificio, dal 1880 al 1969, ha rappresentato una delle principali leve produttive, economiche ed occupazionali della comunità locale. Per anni in stato di degrado, è stata acquisita dal Comune di Agropoli che nel 2011 ha esercitato il diritto di prelazione sulla vendita per la cifra di 100 mila euro.

Condividi questo articolo
Exit mobile version