Cilento: Una lotteria per restaurare l’antica fontana

Luisa Monaco

Ecco una lotteria promossa con l’obiettivo di restaurare una fontana secolare. L’iniziativa parte dal Basso Cilento.

CENTOLA. Nuova iniziativa dell’associazione Eso es Palinuro che ha promosso “Lotteria di Palinuro”, manifestazione di sorte locale utilizzata ormai da quattro per finanziare attività e i progetti.

Quest’anno l’associazione ha deciso di dare subito il via al primo progetto finanziato con una parte del ricavato.

La scelta è ricaduta sull’antica fontana di via Capozzoli, in pieno centro a Palinuro, che costruita nel 1915, ha raggiunto i 100 anni proprio quest’anno. Il progetto prevede un’opera di pulizia e di ripristino dei luoghi allo stato originale, oltre all’apposizione di una targa commemorativa.

“Il progetto nasce dalla volontà di recuperare la memoria storica e sociale del luogo, per restituirlo così alla comunità nel suo antico splendore” – commenta il Presidente della Eso es Palinuro Paolo Fedullo – che poi aggiunge “il progetto, ora, sta seguendo l’iter necessario all’ottenimento delle autorizzazioni allo svolgimento dei lavori di pulizia e ripristino, ma ha già ottenuto l’appoggio e la condivisione da parte dell’Amministrazione Comunale. Contiamo di iniziare e chiudere i lavori entro il 2015, così da riavere la fontana come nuova entro la fine dell’anno del suo centenario.”

Questo è solo uno dei progetti che l’associazione ha intenzione di portare a compimento con il ricavato dell’edizione 2015 della lotteria, che come in tutte le edizioni deve un grosso ringraziamento ai cittadini, ai commercianti e agli albergatori che acquistano e vendono i biglietti; biglietti che hanno sempre un doppio valore: quello relativo alla possibilità di vincere uno dei premi in palio, e quello che permette di contribuire alla realizzazione di iniziative a favore della comunità; il risultato, alla fine, è che in un modo o nell’altro si vince sempre.

Condividi questo articolo
Exit mobile version