Giornata delle Famiglie al Museo: gli appuntamenti nel Cilento e Vallo di Diano

Redazione Infocilento

Dopo il successo dell’edizione 2014, torna domani 4 ottobre la Giornata delle Famiglie al Museo.

In occasione di F@MU 2015, musei, aree archeologiche e tanti luoghi della cultura in tutta Italia apriranno le porte alle famiglie, offrendo la possibilità di partecipare ad attività didattiche, giochi a tema e tante iniziative ideate proprio per questa giornata speciale. Sarà un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia.
Ogni anno F@Mu è incentrata su un filo conduttore diverso: quest’anno, in sintonia con Expo 2015, il tema è
“NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERE”.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, organizzata anche grazie al patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, quest’anno è in programma la prima domenica del mese, in concomitanza con l’iniziativa #DomenicaalMuseo, che stabilisce l’ingresso gratuito ogni prima domenica del mese in tutti i luoghi d’arte statali.
Anche la Soprintendenza Archeologia della Campania aderisce all’iniziativa con un programma ricco di attività dedicate ai visitatori grandi e piccoli.

Nel Cilento e Vallo di Diano sarà possibile visitare Velia e gli spazi espositivi della Fondazione Mida a Pertosa. Nel primo caso è prevista un’intera giornata dedicata alla famiglia al Parco Archeologico di Elea-Velia: i visitatori vivranno un vero e proprio viaggio nella storia, con escursioni, teatro e una fantastica “Caccia al tesoro archeologica”.
Il programma della Giornata Nazionale Famiglie al Museo al Parco Archeologico di Velia prevede alle 9:30 una
visita guidata rivolta ai genitori con bambini tra i 5 e i 14 anni, cui seguirà – alle 11.30 – una performance
teatrale per ragazzi. Dopo il pranzo a sacco a cura dei partecipanti, tra le 14:00 e le 16:30, si terrà la “Caccia al
Tesoro Archeologica”, che darà a tutti i partecipanti l’occasione di vivere una fantastica avventura alla scoperta
di antichi tesori archeologici! La caccia al tesoro si svolgerà a squadre, composte da un massimo di 10 persone.

A Pertosa, invece, sarà possibile visitare in maniera interattiva i musei della fondazione MIdA che offre al visitatore un percorso geo-speleo-archeologico multimediale sui fenomeni del carsismo e sull’ambiente delle grotte. Nel corso della visita museale vengono illustrati anche i ritrovamenti del sito delle Grotte di Pertosa-Auletta, che rappresenta il più famoso sito palafitticolo in grotta d’Europa, già studiato da G. Patroni e da P. Carucci a cavallo fra Ottocento e Novecento. La struttura è ubicata nel centro cittadino di Pertosa, in piazza De Marco.

Condividi questo articolo
Exit mobile version