Un cilentano alla guida del Parco del Gran Sasso

Sergio Pinto

Arriva da Cilento il neo direttore del Parco Nazionale del Gran Sasso e monti della Laga.

Destino comune per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Entrambi sono infatti ancora senza presidente ma da oggi, entrambi sono anche legati alla figura di Domenico Nicoletti, cilentano doc e da oggi direttore del parco abruzzese, il terzo più grande d’Italia.

Nicoletti è stato già direttore del Parco delle Terre Cosentine e primo direttore proprio del Parco del Cilento. Nella sua carriera, inoltre, è stato presidente delle riserve naturali regionali Foce Sele E Tanagro, Monti Eremita e Marzano.

Ampio il suo curriculum: è Docente di “Gestione e Salvaguardia delle Aree Protette”, presso la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Salerno; Segretario Generale dell’Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino; Membro della Federazione Nazionale dei club e centri UNESCO (www.ficlu.it) Presidente del club UNESCO Elea; Membro del Consiglio di Indirizzo del Centro Interdip. di Scienze Ambientali dell’Università degli Studi di Salerno; Giornalista pubblicista, Direttore della Scuola di Alta Formazione della P.A. nelle Aree Protette; Direttore della Rivista “Politiche del Paesaggio”, Direttore della Rivista “Campus Mediterraneo”, Direttore della Rivista “DietaMediterraneaBio”, Membro del Nucleo tecnico della “Rete per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio” – Consiglio d’Europa – Strasburgo; Segretario del Premio Nazionale “Eco and the City” della Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia; Membro del Comitato Scientifico della rivista “Energeo” periodico di promozione dell’Istituto InternazionaleConoscenze tradizionali ITKI UNESCO- Banca Mondiale delle Conoscenze Tradizionali TKWB, Distretti Energetici e Ambientali, Osservatorio Europeo del Paesaggio di Arco Latino, Centro Studi Internazionali Dieta Mediterranea.

Condividi questo articolo
Exit mobile version