Prevenzione del tumore al seno, a Paestum visite gratuite

Katiuscia Stio

Tante iniziative in occasione della campagna “Nastro Rosa” 2015. Ecco le iniziative a Paestum per domenica 4 ottobre.

Dal 1922 la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori dedica senza sosta le proprie energie alla diffusione della cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro. La Prevenzione ci consente di vivere bene e più a lungo: non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.
Anche quest’anno ritorna Lilt for Woman- Campagna Nastro Rosa per la prevenzione dei tumori al seno Ottobre 2015. “Fai prevenzione:proteggilo anche tu!” è il nuovo slogan della XXIII edizione della Campagna- patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute. L’iniziativa, come sempre, ha lo scopo di sensibilizzare sempre più donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi dei tumori alla mammella.

Solo nel 2012 sono morte di cancro al seno 12.004 donne (dati Istat) e nel 2014 si sono registrate 48.200 diagnosi tra la popolazione femminile del nostro paese (dati Aiom-Airtum). La patologia colpisce, inoltre, sebbene in misura minore rispetto alle donne, anche gli uomini. I programmi di screening si rivolgono alle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni alle quali si raccomanda di effettuare una mammografia ogni 2 anni. La morte per cancro al seno sopravviene a seguito della diffusione dal seno ad altri distretti corporei (ossa, fegato, cervello e polmoni nella maggioranza dei casi). Nonostante la costante, crescente incidenza di questa patologia, si registra tuttavia una- sia pur lenta ma progressiva, diminuzione di mortalità, grazie ad una sempre più costante campagna di informazione sulla importanza della prevenzione.

Ogni anno, nel mese di ottobre l’Italia ed il resto del mondo si tingono di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Verranno illuminati di rosa moltissimi monumenti, piazze, edifici, fontane, che resteranno illuminati a testimoniare che grazie ad una efficace e corretta prevenzione questa malattia si può e si deve vincere.
Domenica 4 ottobre ad illuminarsi di rosa sarà il Tempio di Cerere di Capaccio-Paestum

Chiunque volesse informazioni o prenotare una visita può farlo contattando
Lilt lega italiana per la lotta contro i tumori- Sezione provinciale di Salerno Onlus
Ufficio amministrativo di Salerno Via Vernieri- Distretto sanitario 66 Asl SA
Tel/fax 089. 24.16.23 cell. 331.64.87.568
Dal lunedì al venerdì dalle h 09.00 alle h 12.30

Condividi questo articolo
Exit mobile version