Per dici minuti di Chiara Gamberale

Paola Desiderio

Chissà quante volte vi sarà capitato di pensare “da oggi si cambia!”. Soprattutto all’inizio dell’anno o alla fine delle vacanze estive. Ma a volte è la vita stessa che ci impone il cambiamento facendo accadere cose che non avevamo previsto. E’ quello che succede alla protagonista di “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale (Edizioni Feltrinelli).


La sua vita scorre uguale da sempre: lo stesso compagno da un vita, la casa, il lavoro, sono dei riferimenti che le danno sicurezza. Ma all’improvviso tutto cambia: il compagno la lascia, perde il lavoro, cambia casa. Chiara deve reinventarsi per riprendere a vivere, per ritrovare dei punti fermi e lo fa con un piccolo stratagemma: ogni giorno, per un mese, dedicherà 10 minuti della sua giornata a fare qualcosa che non ha mai fatto prima, da cose banali come preparare i pancake a gesti più originali, come camminare all’indietro.
Ripartendo da sé stessa e affrontando i cambiamenti, Chiara riuscirà a ricominciare, dimostrando che per quanto spaventoso il cambiamento è necessario e che si può ritornare a vivere.
“Perché nelle infinite semplificazioni con cui crediamo di metterci in salvo e dentro cui invece ci perdiamo, c’è una cosa, una soltanto, che non può venirci dietro, che non possiamo ingannare. Questa cosa è il tempo. Che è qualcosa di pochissimo, se siamo felici. E’ qualcosa di tantissimo se siamo disperati. Comunque sta lì. Con una lunga, estenuante, miracolosa serie di dieci minuti a disposizione”.
Chiara Gamberale è nata nel 1977 a Roma. Ha esordito nel 1999 con Una vita sottile (Marsilio) al quale sono seguiti Le luci nelle case degli altri, bestseller internazionale, L’amore quando c’era, Quattro etti d’amore, grazie, editi da Mondadori e Per dieci minuti (Feltrinelli). E’ autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, collabora con La Stampa, Vanity Fair e Io Donna.

Per contatti: paoladesiderio27@gmail.com

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version