Meteo: ecco le previsioni su Cilento e Vallo di Diano

Comunicato Stampa
Meteo: ecco le previsioni del tempo sul territorio del Cilento e Vallo di Diano per il week end e la tendenza successiva.

28-29 SETTEMBRE: l’Atlantico, dal canto suo, risponderà con un’iniezione di energia causata proprio dai flussi in uscita dalla grande depressione groenlandese, che andranno a costruire un lungo asse anticiclonico inclinato al traverso dell’intero comparto oceanico, con radice subtropicale e vertice sul Mare del Nord. Italia in attesa, con l’instabilità residua che si spegne al centro-sud (temperature che rientrano sin media) e il tempo che rimane discreto altrove, fatta eccezione per il nord-ovest, dove ristagneranno aria un po’ più umida e nuvolosità innocua. Attenzione però: a fine scadenza (29 settembre), proprio mentre i giochi sembravano fatti, ecco che il flusso in uscita dal nord America, torna rapidamente ad accelerare, mantenendosi però molto alto di latitudine.
30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE: questo nuovo tentativo alla zonalità (alla distensione delle correnti portanti da ovest verso est) finirà sostanzialmente per “abbattere” l’asse dell’anticiclone atlantico, facendolo coricare alle alte latitudini europee, tra il Regno Unito e la penisola Scandinava. Da questa posizione anomala, il grande anticiclone inizierà a prelevare aria via via più fredda che dalle zone prossime al Circolo Polare Artico si organizzerà in un nocciolo di bassa pressione, con il minimo principale che dall’Europa centrale si porterà sul nostro settentrione e uno secondario al largo del Portogallo. Da questa posizione l’aria fredda inizierà a interferire con il flusso nord-africano, nuovamente attivo e si organizzerà probabilmente in una intensa perturbazione che tra mercoledì 30 e giovedì 1 ottobre, risalirà quasi tutta l’Italia apportando una significativa ondata di maltempo e un nuovo generale calo delle temperature.
Quest’ultimo passaggio sarà naturalmente oggetto di approfondimento nei prossimi giorni.
Previsione Campania e Cilento
Sabato 26 settembre: Condizioni di cielo poco nuvoloso con modesti addensamenti lungo la dorsale appenninica, specie settore est. Temperature senza variazioni di rilievo con valori lievemente inferiori alla media del periodo. Venti deboli da nord-est con rinforzi in mare aperto dove il moto ondoso risulterà più accentuato; poco mosso invece sotto costa.
Domenica 27 settembre: Condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, specie nelle aree interne dove nel corso del pomeriggio non si esclude qualche isolato piovasco. Temperature stazionarie o in leggera diminuzione sui settori orientali. Venti moderati da est-nord-est con rinforzi dal pomeriggio-sera. Mare tra poco mosso e mosso.
Per maggiori informazioni: MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version