Da Amalfi a Sapri a nuoto: l’impresa di Francesco Valitutti

Luisa Monaco

Ha deciso di percorrere la costa salernitana a nuoto. Sabato si conclude a Sapri l’impresa di Francesco Valitutti.

160 chilometri di costa, dalla Costiera Amalfitana al Golfo di Policastro. E’ l’impresa di Francesco Valitutti, un giovane salernitano di origini cilentane, appassionato di nuoto e visceralmente legato al suo territorio.
L’estate scorsa, mappe alla mano, ha studiato la costa della Provincia di Salerno, ed ha deciso che voleva conoscerli in ogni dettaglio, pertanto li ha divisi in 20 tappe ed ha deciso di percorrerli tutti a nuoto, a ritmo lento di bracciata. La sua avventura lo ha portato fin’ora a nuotare a pochi metri dagli scorci più belli della Costiere Amalfitana e della Costiera Cilentana, luoghi pregiati e molto ambiti dal turismo nazionale ed internazionale.

La lunga traversata della costa salernitana, terminerà Sabato 19 Settembre con la tappa numero 20, tra Scario e
Sapri.

Francesco partirà poco oltre il porto di Scario alle 9.30, e nuoterà in direzione Sud scortato da amici e conoscenti che lo seguiranno in barca. L’arrivo è previsto dopo 11 Km allo scoglio dello scialandro, dove c’è la scultura che raffigura la spigolatrice di Sapri.
Lì Francesco potrà festeggiare il sudato traguardo, conscio di aver nuotato ed ammirato tutti gli scorci della nostra meravigliosa costa, che da Positano a Sapri offre scenari unici ed invidiati in tutto il mondo; almeno fino alla prossima avventura!

Condividi questo articolo
Exit mobile version