Save the children: competenze inadeguate degli studenti italiani in matematica e lettura

Sergio Pinto

Il 68% delle classi della scuola primaria non offre il tempo pieno e il 64% dei minori non accede ad attività ricreative, sportive o culturali. Un quindicenne su quattro è sotto la soglia minima di competenze in matematica, quasi uno su cinque in lettura. Basti pensare che quasi la metà dei minori tra 6 e 17 anni non ha letto neanche un libro l’anno precedente, più della metà (55%) non ha visitato un museo e il 45,5% non ha svolto alcuna attività sportiva. Questo è il quadro sconfortante emerso dal rapporto di Save the children “Illuminiamo il futuro 2030”. La situazione diventa allarmante nel meridione, quando la percentuale di insufficienza in matematica arriva al 44%, al 42% l’insufficienza nella lettura. Save the children ha lanciato la campagna “Illuminiamo il futuro” per ridurre la povertà educativa, con l’impegno di aprire “Punti luce” ovvero 13 spazi educativi in altrettante aree svantaggiate, con la mission di azzerare entro il 2030 la povertà educativa e ridurre la dispersione scolastica.

Condividi questo articolo
Exit mobile version