Curiosità: nel Cilento un ufficio postale resta aperto solo 4 ore a settimana

Ernesto Rocco

Il piano di ridimensionamento di Poste Italiane porta anche a casi come questi: un ufficio postale che resta aperto per sole 4 ore a settimana. Accade nel Cilento.

ASCEA. Dai primi giorni di settembre è scattato il piano di ridimensionamento degli uffici postali previsto da Poste Italiane. In alcuni comuni gli sportelli chiudono per sempre i battenti, in altri, invece, le aperture sono ridotte a tre o due giorni a settimana. C’è però un caso nel Cilento, tra i pochi in Italia, in cui l’ufficio postale da qualche tempo resta aperto soltanto un giorno a settimana, il sabato, e per poco più di 4 ore.

Il caso unico per il territorio cilentano e valdianese è a Mandia, frazione collinare del comune di Ascea. Il centro di circa 300 anime, risalente all’anno mille, vedrà aperto l’ufficio postale soltanto il sabato dalle 8.20 alle 12.45. In 4 ore e 25 minuti, l’unico dipendente dovrà soddisfare le esigenze della piccola comunità di Mandia che, a onor del vero, non ha mai visto code o disagi all’ufficio postale. Per chi, invece, durante la settimana, ha urgenza di recarsi alla posta, la soluzione più vicina è a Santa Barbara di Ceraso (distante 3 km) o Ceraso capoluogo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version