A Casal Velino “Incontri d’autore”, al via una rassegna tutta al femminile

Carmela Di Marco

Quest’anno omaggerà la scrittura femminile l’appuntamento letterario con “Incontri d’autore” a Casal Velino.

CASAL VELINO. Si rinnova l’appuntamento con la rassegna culturale “Incontri d’autore”. La manifestazione ideata e organizzata dall’amministrazione comunale e curata dall’editrice Ester Papa, di Reginè Edizioni, in questa edizione vuole omaggiare la scrittura femminile.

Tre scrittrici, Nadia Parlante, Patrizia Rinaldi, Antonella Cilento, tre stili diversi per raccontare le donne, la storia, la propria terra. Tre voci accomunate dalla quella capacità di “far vivere nella scrittura il succo del frutto della vita, il profumo, la musica, il sapore delle cose, la gioia del corpo” H. Cixus

Ad aprire la rassegna, il 12 settembre presso la Cappella di San Matteo ad duo Flumina alle ore 21.00, sarà la scrittrice Nadia Parlante, con “Licosa. Antologia di racconti Cilentani”, Il Saggio Edizioni, un viaggio affascinante in forma di racconti tra miti e leggende del Cilento, dal mito di Licosa alle leggende dei Monti Alburni.

Lunedì, 14 settembre, sempre alle ore 21.00 presso il Teatro del Porto, sarà la serata della seconda scrittrice, Patrizia Rinaldi, col romanzo “Ma già prima di giugno”, e/o Edizioni, una storia di donne e memoria in primo piano sullo sfondo di fatti tragici del Novecento. Una storia di donne, due, madre e figlia che raccontano la propria indomabilità e voglia di vivere.

È per sabato 19 settembre, in piazza Marconi, l’appuntamento con la scrittrice Antonella Cilento e l’opera “Bestiario napoletano”. Una guida ad una Napoli inesplorata, colta con la curiosità e l’attenzione del racconto, potrebbe essere questa la sintesi di questa opera che racconta, sfiorandoli delicatamente con la penna, le categorie umane ed animali che abitano la città partenopea. Queste “prendono forma in una girandola di tipologie, dove i riti antichissimi di una città eterna – accompagnano il lettore dentro e oltre i tanti luoghi comuni della napoletanità e di quell’umanità speciale che da sempre la abita”, si legge nella presentazione delle Edizioni Laterza che ha editato il volume.

Per rendere tutto al femminile le tre serate dell’evento saranno presentate e raccontate dalla giornalista Silvana Romano.

Condividi questo articolo
Exit mobile version