Settembre, dall’estate all’autunno: è tempo di “previsioni”

Giuseppe Conte

Settembre è il mese in cui l’estate si congeda e cede il passo all’autunno. Di norma è periodo di novità, o meglio, è tempo di ritorno alla normalità.

In genere, nella prima metà del mese si riaprono le scuole, ricordando agli studenti che l’estate è ufficialmente finita. In molti rientrano ai propri posti di lavoro, mentre altri approfittano proprio di questo periodo per concedersi le “vacanze” che, invece, per molti coincidono con i mesi di Luglio ed Agosto, periodi di relax per antonomasia. Ma non sempre è così. L’immaginario collettivo associa le giornate più calde al pieno del periodo estivo e non si vuole neanche pensare a possibili contropartite. Eppure non è affatto improbabile assaporare l’ebbrezza di un temporale in pieno Agosto o sentire il vento che accompagna gli ultimi giorni della bella stagione. Il primo a risentirne è il paesaggio: il mare ora calmo e tranquillo può agitarsi; il vento sollevarsi e il sole nascondersi dietro alle grigie nuvole.
La luce del giorno inizia a diminuire, e già… ad Ottobre nella notte tra il 24 e il 25 ritorna anche l’ora solare 2015. Si dormirà un’ora in più. Ma non pensiamoci troppo siamo ancora nella prima metà di Settembre e chi può ne approfitti per rilassarsi ancora un po’, all’autunno che verrà ci pensiamo il 23 quando avrà inizio almeno a livello astronomico. E a dicembre si concederà dando spazio all’inverno: il nuovo anno sarà alle porte con cicliche novità. il 2016 è anno bisestile: febbraio avrà il suo 29esimo giorno.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version