Cicche sul litorale, i bagnanti ripuliscono la spiaggia

Luisa Monaco

Cicche di sigarette in spiaggia? I turisti la ripuliscono. E’ accaduto nell’ultimo week end.

CAMEROTA. La spiaggia è piena di mozziconi di sigarette? La ripuliscono i turisti. E’ quanto accaduto nell’ultimo week end a Lentiscelle, a Marina di Camerota. Alcuni bagnanti, stanchi dalla presenza di cicche abbandonate tra la sabbia, hanno deciso di armarsi di tanta pazienza e di iniziare a raccoglierle per ripulire il litorale. Un bel gesto che vuole essere anche una risposta a chi, nelle scorse settimane, aveva esultato per la ripartenza dei vacanzieri. Nel mirino erano finiti soprattutto i villeggianti di agosto, rappresentanti di un turismo di massa poco qualificato, criticati non solo dai cittadini ma anche da altri villeggianti che chiedono maggiori controlli da parte delle autorità cittadine.

“La colpa è dei locali – dice una turista che ha preso parte all’iniziativa – stanno trasformando una perla in un sasso e il prossimo anno sarà ancora peggio. Questi bravi turisti stanno lasciando la Calabria perché lì sono iper controllati…. a Marina? Terreno fertile!”. Alcuni cittadini, invece, puntano il dito contro i proprietari di strutture ricettive, invitandoli a far rispettare le regole e a selezionare i propri ospiti.

Proprio quest’anno, proprio per prevenire il fenomeno dell’abbandono delle cicche di sigarette sul litorale, erano stati distribuiti dei posacenere ai bagnanti. L’iniziativa, però, non ha dato gli effetti sperati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version