Ad Ascea si presenta la nuova guida sul parco archeologico di Velia

Vince Esposito
Elea-Velia

Un percorso tra i resti dell’antica Elea-Velia alla scoperta dei monumenti del sito Patrimonio dell’Umanità Unesco.

La rassegna LeggerMente, giunta al suo penultimo appuntamento, punta sull’archeologia: il 27 agosto alle 18:00, presso il cortile storico della Fondazione Alario, Bartolomeo Ruggiero, giornalista e archeologo originario di Moio della Civitella, presenta Il Parco Archeologico di Elea-Velia, una guida agile, ma nel contempo completa e dettagliata, che descrive le rovine dell’antica polis – patria di Parmenide e Zenone – alla luce dei più recenti studi.

Attraverso la lettura della guida, edita da Edizioni dell’Ippogrifo, il visitatore è condotto in uno dei luoghi storico-culturali più importanti del Sud Italia, oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco nel Comune di Ascea, alla scoperta di Elea, fiorente colonia della Magna Grecia, ribattezzata Velia in epoca romana. Il volume, con il suo formato snello, vuole essere un ideale compromesso tra guida tascabile e testo di lettura, mirando a interessare sia il generico visitatore che lo studioso della materia.

Prefazione di Eva Cantarella – scrittrice e docente tra le maggiori studiose della classicità – e ricco apparato fotografico, completato dalle innovative e plastiche elaborazioni planimetriche dell’architetto Luigi Scarpa.

L’appuntamento, promosso dalla Biblioteca Alario nell’ambito del ciclo d’incontri d’autore – con presentazioni di libri, reading e dibattiti – in atto nel mese di agosto, vede l’intervento – oltre che dell’autore – di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Modera Alessandro Greco, presidente dell’Associazione “Il Giglio Marino Onlus”, partner della rassegna LeggerMente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version