Castelnuovo e Campagna uniti per l’utilizzo dei fondi UE

Redazione Infocilento

Due comuni si uniscono per l’utilizzo in chiave strategica dei fondi dell’Unione Europea per lo sviluppo del territorio.

CASTELNUOVO CILENTO. Lo scorso 18 luglio si è tenuto l’incontro tra il sindaco di Castelnuovo Cilento, Eros Lamaida, e il primo cittadino del comune di Campagna, Roberto Monaco.

L’appuntamento era stato programmato dagli uffici “Estero” e “Antenna Europa” di entrambi i comuni, già attivi per la partecipazione ai partenariati transnazionali formati per rispondere ai bandi a valere sui fondi diretti dell’Unione Europea. Durante l’incontro sono stati illustrati i risultati finora conseguiti con i partner esteri, soprattutto in materia di progettualità per la governance burocratica dell’apparato comunale. I sindaci hanno ribadito la comune volontà di promozione congiunta e reciproca sulle prospettive di coesione, crescita e occupazione sancite e rese possibili da una strategica utilizzazione degli strumenti finanziaria della Ue.

Monaco, in particolare, ha approfondito la panoramica dei successi conseguiti indicando una metodologia di approccio alla problematica dello sviluppo innovativo e dell’occupazione e la pianificazione di interventi esclusivi e significativi per il risparmio che incide sulle casse comunali. Eros Lamaida, invece, ha offerto una analisi sulle attuali, ricorrenti e sentite esigenze del contesto comunale in una visione di soluzione eurolocale, attraverso l’impiego dei fondi UE per il rilancio del territorio.

L’incontro è terminato con una stretta di mano tra i due sindaci e l’impegno di ratificare per iscritto l’intesa verbale al fine di scambiare opinioni, professionalità, competenze specializzate, buone prassi consolidate e fornite dai partner europei. Il documento dell’accordo consentirà di utilizzare l’ufficio estero e l’ufficio antenna Europa e di farlo valere verso terzi per l’ampliamento e l’espansione del modello e del know how disponibile.

Condividi questo articolo
Exit mobile version