Torna il “Palio del Ciuccio”: insorgono gli animalisti

Redazione Infocilento

CUCCARO VETERE. Torna il tradizionale Palio del Ciuccio e con esso le polemiche che da alcuni anni affiancano l’evento.

Gli attivisti dell’Ente Italiano Tutela Animali e Lupo Onlus dicono infatti “no” all’utilizzo di animali in spettacoli e manifestazioni che possano metterne in pericolo l’incolumità.

“Nelle prossime ore tramite i nostri legali diffideremo legalmente gli organizzatori della XXXIII edizione del Palio del Ciuccio di Cuccaro Vetere. – si legge in una nota dell’Eital- Ricordiamo che l’articolo 544 quater c.p. introdotto dalla Legge 189 del 2004, afferma che salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque organizza o promuove spettacoli o manifestazioni che comportino sevizie o strazio per gli animali è punito con la reclusione da quattro mesi a due anni e con la multa da 3.000 a 15.000 euro”.

“Le cronache recenti – aggiungono gli animalisti – danno ragione alle nostre istanze: numerosi equidi vengono coinvolti spesso in incidenti, come durante l’ultimo Palio di Siena. Per tale motivo abbiamo anche chiesto che venga rispettata l’Ordinanza ministeriale del 7 agosto 2014 contenente una serie di disposizioni atte a ridurre la possibilità di incidenti”.

L’appello è diretto quindi all’amministrazione comunale, affinché disponga l’immediata sospensione della manifestazione.
Il Palio del Ciuccio è in programma da oggi, 12 agosto, fino a venerdì 14.

Condividi questo articolo
Exit mobile version