Rofrano, countdown per la rassegna artistica MutarteFestival ‘15

Alessandra Bamonte

Mare o montagna? Questo è il dilemma. Il Cilento pullula di eventi estivi frizzanti, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Anche quest’anno si comincino a contare i giorni, il “MutarteFestival ‘15”è in arrivo a Rofrano nei giorni 18 e 19 agosto 2015.

La rassegna si propone di valorizzare le particolarità culturali e paesaggistiche dell’entroterra cilentano, in due giorni di musica e camping immersi nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Cilento.

“La manifestazione prende il via nel 2009 – spiega il fondatore e direttore artistico Paolo De Marco – e nasce dall’idea di Rassegna Artistica Mutarte. Per un po’ di anni abbiamo dovuto sospenderlo per mancanza di fondi, quest’anno è finanziato dalla PO FESR misura 1.12 della Regione Campania e patrocinato dal Comune di Rofrano”

L’evento che nasce nel 2009 come concorso artistico per giovani creativi nel Cilento: “ Ha lo scopo di valorizzare le qualità del nostro territorio, in primis culturali e artistiche, – spiega Paolo De Marco – ma anche enogastronomiche, un evento contenitore che possa essere determinante per il nostro territorio e far si che alcuni paesi non confluiscano nel dimenticatoio, viste le difficoltà che stiamo avendo a causa della rete stradale disastrata”

Le due serate si apriranno alle 21 e avranno in cartellone tre live ognuna. Si parte Martedì 18 agosto e il Festival sarà inaugurato da due padroni di casa: la band reggae Cilento Rootz e Martino Adriani, cantautore ispirato da Rino Gaetano e Gaber. A chiudere il cartellone della prima serata i ritmi in levare di Jovine, che porterà sul palco di Rofrano la sua ultima fatica discografica, “Parla più forte”.

La seconda serata del MutarteFestival15 sarà aperta da due tra i migliori talenti campani degli ultimi anni: Blindur, l’ensemble di due polistrumentisti capaci di generare una magica atmosfera live; seguirà il quintetto napoletano La Maschera. Ma l’ospite d’eccezione del 19 agosto è un pezzo di storia del rock italiano: Giorgio Canali, unica data Campana del suo tour. Già chitarrista dei CCCP e CSI, sarà accompagnato dai Rossofuoco, con cui ha dato vita ad uno dei dischi più importanti degli ultimi anni, “Nostra Signora Della Dinamite”.

TAG:
Condividi questo articolo
Exit mobile version