Ascea: mostra fotografica (R)ESISTENZE al parco archeologico di Elea-Velia

Comunicato Stampa

Sabato 8 agosto alle 19:30, presso il Parco Archeologico di Elea-Velia, sarà inaugurata la mostra fotografica (R)ESISTENZE di Carmine Sansone, giovane fotografo e grafico cilentano.

La mostra sarà visitabile nelle giornate dell’8 e del 9 agosto.

(R)ESISTENZE è il secondo appuntamento dell’edizione 2015 di “Radiose Azioni – fare cultura è costruire salute”, un’iniziativa di valorizzazione del patrimonio umano e culturale del territorio organizzata dalla cooperativa sociale Giallo Van Gogh.

Come nella precedente edizione, l’iniziativa ritorna ad Elea-Velia dopo il primo evento del 15 luglio, tenutosi presso il Parco Archeologico della Civitella. Il festival è iniziato con le consuete attività di pulizia di erbacce e rifiuti presso gli scavi della Civitella, da parte del gruppo di volontari di Radiose Azioni. I volontari hanno “adottato” una parte del percorso storico curandone il decoro, così da permettere ai partecipanti di visitare il sito archeologico con l’attenzione che merita, accompagnati dall’archeologa Giovanna Baldi, e nello stesso tempo creare una suggestiva cornice per il concerto del chitarrista Paolo Angeli, uno dei massimi esponenti dell’avanguardia jazz contemporanea.

Per questo secondo appuntamento, invece, il festival sceglie la fotografia. L’etimologia del termine “fotografia” (composto da “phòs”- luce e “ghraphè” – scrittura) ben esprime la scelta di presentare il frutto di questa espressione artistica inedita per Radiose Azioni, che fin ora ha scelto di esprimersi attraverso musica, danza e teatro.

La serie della mostra (R)ESISTENZE è un omaggio alla vita luminosa che percorre, spesso ai margini e senza clamore, le esistenze umili e vere delle “genti meccaniche e di piccolo affare” e che è racchiusa in espressioni quotidiane, in gesti antichi che danno senso e compimento al tempo.

Anche per questo secondo appuntamento si rinnova la partecipazione di numerosi partner: Soprintendenza ai Beni Archeologici Campania, Comune di Ascea, Comune di Castelnuovo, Comune di Moio della Civitella, Centro Sociale La Casa Gialla, Pro Loco di Moio della Civitella, Gruppo Archeologico Velino, Fondazione La Casa di Annalaura, Rotaract Club Cilento, BAM! – Bottega Artistico Musicale, Radio Frankenstein e la Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus.

Fondamentale per Radiose Azioni è coinvolgere anche persone con diversa mobilità, cui spesso è preclusa la fruizione dei siti archeologici e di eventi sociali. Per questo motivo gli spazi che ospitano gli eventi sono scelti in modo da garantirne l’accessibilità a tutti.

Radiose Azioni è quindi l’esito di un progetto più ampio, nato con l’obiettivo di favorire il benessere e la coesione della comunità. Per gli organizzatori è questo il significato di “fare cultura, è costruire salute”: attraverso la realizzazione di proposte culturali e interventi di pubblica utilità, si valorizza il patrimonio storico e umano, offrendo al contempo l’occasione perché il semplice cittadino o la persona con disagio divenga risorsa per il territorio.

L’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione La Casa di Annalaura, della Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus, di Convergenze S.p.A. e di Radio Frankenstein.

Per informazioni: 329.9524848 – 340.2231971

Condividi questo articolo
Exit mobile version