Agropoli: torna in funzione l’autovelox, ecco quando

Ernesto Rocco
Autovelox

AGROPOLI. Riprenderà sabato a funzione l’autovelox posizionato tra gli svincoli Agropoli Nord e Sud della Cilentana.

L’apparecchio per il controllo elettronico della velocità, messo fuori uso a colpi di fucile nell’ottobre scorso, doveva tornare a “vigilare” sulla strada provinciale 430 il prossimo 31 luglio ma dei ritardi burocratici hanno fatto slittare di un giorno la data. Il posizionamento dell’autovelox è stato già autorizzato dalla Provincia di Salerno (ente che gestisce il tratto stradale), ha ottenuto l’ok della Prefettura, ma per poterlo rivedere in funzione il comune ha dovuto attendere la nuova taratura. L’iter è necessario in quando il modello utilizzato è lo stesso di un anno fa, ma diverso è l’apparecchio poiché il precedente è stato gravemente danneggiato. In questi giorni gli operai comunali provvederanno ad installare a tagliare alberi e arbusti che durante il periodo di inattività dell’autovelox erano cresciuti limitandone la visibilità.

“Il Comune di Agropoli – si legge in una nota – tiene a precisare che, nonostante i numerosi tentativi di delegittimazione portati avanti negli ultimi mesi, sia l’installazione dell’apparecchiatura sia la successiva gestione avvengono nel rispetto di quanto previsto dalla legge. La Provincia di Salerno, infatti, a seguito di formale richiesta sollecitata dallo stesso Comune, ha rilasciato una interpretazione autentica del carteggio intercorso fra i due enti, in cui riconosce e certifica la regolare installazione dell’apparecchiature e della segnaletica fin da luglio 2014. A seguito di tale interpretazione autentica dell’Ente Provincia, le affermazioni formulate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti – Provveditorato delle Opere Pubbliche della Campania nella nota inviata a codesto Comune e ad altri enti appaiono destituite di fondamento, tant’è che lo stesso Comune di Agropoli ha presentato ricorso d’urgenza al Tar Campania per l’annullamento dello stessa”.

“Inoltre – prosegue la nota di palazzo di città – si sottolinea come tutti i ricorsi presentati al Giudice di Pace siano stati respinti e come la stessa Prefettura abbia inviato al Comando della Polizia Municipale di Agropoli le prime di numerose Ordinanze di Rigetto che sono state notificate in questi giorni.

La velocità massima consentita sulla Sp430, nel tratto in cui è installato l’autovelox, è di 80km/h

Condividi questo articolo
Exit mobile version