Meteo, ancora caldo ma c’è il rischio di forti temporali. Le previsioni

Comunicato Stampa
Nei prossimi giorni il caldo non darà tregua, anzi tra martedì e mercoledì potrebbe divenire ancora più fastidioso a causa di un ulteriore aumento del tasso di umidità. L’alta pressione invecchia ma non morirà, cedendo solo in quota tra mercoledì venerdì; Una lieve diminuzione delle temperature e il relativo calo del geopotenziale a 500 hpa favorirà condizioni di instabilità pomeridiana, in modo particolare lungo la dorsale appenninica coinvolgendo parzialmente anche alcuni tratti di costa nelle giornate di giovedì e venerdì. Attenzione
perchè i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità. L’elemento di maggiore spicco sarà però ancora il caldo accompagnato da un tasso di umidità molto elevato specie tra martedì e mercoledì, per cui anche se le temperature faranno registrare qualche grado in meno, la percezione di caldo sarà sempre forte.
La mappa in basso (analisi delle temperature e del geopotenziale a 500 hpa) èprevista per le ore centrali di mercoledì 22 luglio; Aria meno calda in quota dall’oceano riuscirà ad entrare sul mediterraneo occidentale dove, in prossimità della Sardegna, si genererà un modesto minimo di pressione. Osservate il calo delle temperature con l’isoterma di -10°C che si porterà a ridosso della nostra regione. Nella giornata di giovedì la depressione traslerà verso est-sud-est trasportando aria leggermente più fresca (sempre in quota). Il contrasto con l’aria umida e molto calda presente nei bassi strati favorirà un’accentuazione dell’instabilità, in modo particolare nelle aree più interne dove avremo la formazione di nubi a forte sviluppo verticale con associati rovesci a prevalente carattere temporalesco.
Previsione
Martedì 21 luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti pomeridiani segnatamente lungo la dorsale appenninica dove non si esclude qualche debole ed isolato piovasco. In serata ritorno a condizioni di cielo sereno ovunque. Temperature stazionarie su valori al di sopra della media del periodo sia per quanto riguarda le massime che per le minime della notte. In particolare, durante le ore centrali della giornata i valori saranno compresi tra i 29-31°C della costa e i 32-35° C delle aree più interne con punte fino a 36-37°C. Condizioni di caldo molto afoso a causa dell’elevato tasso di umidità, specie durante il tardo pomeriggio. Venti deboli a regime di brezza, mare calmo con lieve aumento del moto ondoso durante il pomeriggio.
Mercoledì: Condizioni di cielo poco nuvoloso con maggiori addensamenti pomeridiani relativamente alle aree interne dove non si escludono isolati rovesci, specie sul basso Cilento. In serata ritorno a condizioni di cielo sereno ovunque. Temperature senza variazioni di rilievo con afa persistente. Venti deboli e mare quasi calmo.
Giovedì tendenza a maggiori condizioni di instabilità con fenomeni più diffusi, specie durante il pomeriggio. Possibilità di temporali anche forti che potrebbero interessare anche alcuni tratti di costa. Temperature in temporanea ma evidente diminuzione laddove si verificheranno le precipitazioni. Venti deboli da ovest-nord-ovest con rinforzi rafficosi durante i fenomeni più intensi. Mare generalmente poco mosso. In serata ampi rasserenamenti. È intuibile che si tratterà di episodi che non stravolgeranno il percorso dell’estate così come ha già spiegato il collega Angelini in questo articolo.
Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version