Microcredito, a Capaccio incontro con l’on. Luigi Di Maio (M5S)

Comunicato Stampa
Movimento cinque stelle

Dal 27 maggio è operativo il Fondo del Microcredito, presentato nell’incontro tenutosi il 14 aprile nei locali della BCC di Capaccio Paestum. Il Microcredito consiste nell’erogazione di “piccoli prestiti per piccoli progetti” e lo scopo del Fondo è quello di sostenere quei soggetti che non sono in condizione di rivolgersi al sistema creditizio per assenza di garanzie idonee.

Il Fondo rilascia a titolo gratuito una garanzia, in sostituzione delle garanzie reali, che copre l’80% delle somme finanziate.
In linea con i principi cooperativi di mutualità e solidarietà, la BCC di Capaccio Paestum ha abbracciato il Microcredito quale strumento imprescindibile per il rilancio del nostro territorio, essendo tra i primi istituti in Italia ad aver aderito all’iniziativa ed avendo già raccolto 15 domande di finanziamento con richiesta di garanzia al Fondo.
L’approfondimento delle modalità di accesso al Microcredito e dei progetti di Finanziamento alle PMI attivati dalla BCC di Capaccio Paestum saranno i temi dell’incontro che si terrà giovedì 16 luglio 2015 a partire dalle ore 17.30 nella Sala Mucciolo presso la sede centrale della Banca in via Magna Graecia.
Il Presidente e il Direttore della BCC di Capaccio Paestum, Rosario Pingaro e Giancarlo Manzi, apriranno i lavori, seguiti dagli interventi di Erminio Giglio, Gestore Bcc Fil.Salerno Iccrea Banca Impresa, che illustrerà i provvedimenti a favore delle PMI, e Marco Sprocati, Presidente Formeta, che analizzerà le opportunità legate alle Reti d’Impresa. L’imprenditore e Giovane Socio Bcc Cosimo Adelizzi testimonierà il suo impegno per promuovere il Microcredito nella provincia di Salerno. L’intervento nelle operazioni di Microcredito è inserito nell’operatività generale del Fondo di Garanzia per le PMI, argomento che sarà approfondito dal Resp. Agevolazioni, prodotti e servizi complementari Iccrea Banca Impresa, Sandro Di Cicco.
La conclusione dei lavori e i saluti finali sono assegnati all’ospite d’onore, l’on. Luigi Di Maio, che chiuderà questo interessante momento di approfondimento su argomenti di grande rilevanza nell’attuale situazione di difficoltà del credito ordinario nel tentare di soddisfare tutte le esigenze del sistema produttivo, ma anche della comunità sociale, in un periodo di seria crisi finanziaria

Condividi questo articolo
Exit mobile version