Ad Omignano Capoluogo si marcia per la pace

Antonella Agresti

OMIGNANO. Domenica dodici luglio ad Omignano Paese si terrà la tradizionale Marcia per la Pace. La partenza è prevista per le ore 06:00 da Piazza Roma; da lì si proseguirà alla volta del Monte della Stella. L’appuntamento è divenuto ormai un rituale molto sentito dai fedeli di tutti i paesi limitrofi che, numerosi, partecipano al pellegrinaggio.

La Marcia per la Pace è l’occasione per riportare la statua della Madonna della Stella nella cappella sita sulla vetta della montagna omonima. L’effige sacra è rigorosamente portata a spalla da uomini e donne che si avvicendano per ben sette chilometri di cammino. Durante la risalita sono previste delle soste di preghiera in prossimità di alcune targhe lignee sistemate lungo il percorso e recanti dediche alla Vergine. L’evento è reso ancor più suggestivo dai canti popolari intonati dai fedeli, espressione – anch’essi – della devozione locale: Antonio Di Matteo è l’autore dei testi e Paolo Carbone l’arrangiatore musicale.
Arrivati in cima, i pellegrini potranno partecipare alla celebrazione eucaristica. La statua della Madonna della Stella resterà sulla montagna fino al sedici agosto quando sarà nuovamente traslata nella Chiesa Madre di Omignano per rimanervi fino al prossimo anno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version