Giorno clou per la Cilentana

Sergio Pinto

PRIGNANO. Giorno importante questo per la Sp430, meglio conosciuta come Cilentana. Oggi, infatti, prendono il via le procedure per l’affidamento dei lavori di ricostruzione parziale e consolidamento strutturale del viadotto “Chiusa”, tra gli svincoli Agropoli Sud e Prignano, il cui cedimento causò la chiusura dell’importante tratto viario. I lavori saranno aggiudicati dalla Provincia di Salerno con il criterio del prezzo più basso. L’importo complessivo stanziato, grazie a dei Fondi Europei, è di poco superiore ai cinque milioni di euro.

Oggi, quindi, si procederà all’apertura delle buste e, una volta espletate tutte le formalità burocratiche, i lavori potranno prendere inizio.

Si fa quindi un nuovo passo in avanti per la definitiva riapertura della Cilentana. Dal 2012 l’arteria che collega alto e basso Cilento è chiusa o aperta soltanto per brevi periodi a senso alternato. Nel 2013 il cedimento del manto d’asfalto sotto la discarica di Gorgo, riparato soltanto nelle scorse settimane, poi il movimento dei piloni del viadotto “Chiusa” che decretarono la definitiva chiusura al transito della strada.

I lavori di ripristino dovranno terminare entro il 31 dicembre 2015.

Condividi questo articolo
Exit mobile version