Meteo: ancora caldo intenso e afa. Ecco le previsioni

Comunicato Stampa
Spiaggia
Situazione: La nostra regione è interessata da un promontorio in quota di matrice africana con asse disposto nel senso dei paralleli. Al suolo la pressione si mantiene su valori medio-alti grazie all’influenza dell’anticiclone delle Azzorre. Una configurazione barica che favorisce l’afflusso di correnti molto calde dal nord Africa che, attraversando gli specchi d’acqua del mar Tirreno,
giungono sulla nostra regione cariche di umidità determinando condizioni di caldo afoso. Tuttavia nella giornata di mercoledì una modesta perturbazione proveniente dalla Francia attraverserà la nostra penisola interessando segnatamente le aree più interne della nostra regione dove potrebbe verificarsi qualche temporale. A livello termico non cambierà praticamente nulla, anzi, con l’aumento dell’umidità relativa la sensazione di caldo si accentuerà ulteriormente. Per  un temporaneo sollievo occorrerà attendere la giornata di Venerdì come il collega Angelini ha spiegato in questo articolo con un’analisi a più ampio respiro.
La mappa in basso della pressione al suolo è prevista per le ore centrali di Martedì 7 luglio.
Previsione
Martedì 7 luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, salvo la formazione di nubi basse al primo mattino lungo la costa e qualche cumulo nelle aree internedurante il pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento con valori massimi ovunque al di sopra dei 30°C e punte fino a 35°C nelle aree più interne.L’elevato tasso di umidità determinerà condizioni di caldo molto afoso con evidenti disagi fisici per anziani e bambini. La sofferenza da caldo si avvertirà anche nelle ore notturne! Ventilazione assente con brezze lungo la costa dalla tarda mattinata. Mare calmo o quasi calmo.
Mercoledì 8 luglio: Cielo sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità nelle aree più interne a ridosso della catena appenninica. Sul versante orientale, durante il pomeriggio, non si esclude qualche manifestazione temporalesca in rapido esaurimento nelle ore serali.Temperature senza particolari variazioni su valori sempre elevati. Gli eventuali rovesci, se da un lato avranno il merito di abbassare temporaneamente le temperature, dall’altro causeranno un ulteriore aumento dell’umidità accentuando, così, la sensazione di caldo. Ventilazione debole prevalentemente da ovest con locali rinforzi durante il pomeriggio. Mare quasi calmo con lieve aumento del moto ondoso dal pomeriggio.

 

Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version