Vallo della Lucania: la pizzeria daZero “comincia dal campo”

Vince Esposito

l 9 luglio la pizzeria daZero “comincia dal campo”: laboratori didattici, incontri con i produttori locali e degustazione della “pizza del territorio” in un iter suggestivo che parte dal “campo” e arriva al “piatto”.

L’appuntamento, “che promette di essere un momento d’incontro e conoscenza, oltre che una festa” – spiega il team di daZero – è articolato in tre momenti: dalle 17:00 alle 19:00, presso l’Azienda Agricola Cobellis e il caseificio Le Starze, si terranno i laboratori didattici sulla lavorazione della mozzarella nella mortella, sulla preparazione dell’impasto per la pizza fritta e sulla mietitura manuale; dalle 19:00 alle 20:30, sempre presso le aziende indicate, protagonisti saranno i produttori locali, che si racconteranno e racconteranno la filosofia del loro mestiere ai partecipanti; alle 20:30, invece, si ci sposterà dal “campo” alla “tavola” presso la pizzeria daZero, dove – nella piazza antistante il locale – sarà organizzato uno spazio espositivo per i produttori e sarà presentato il menù “pizza del territorio”, elaborato per l’occasione con i prodotti di stagione forniti dalle aziende partner.

“Comincia dal campo è un invito dal sapore collettivo, la dimostrazione di come si possa passare dalle parole ai fatti, dal campo alla tavola, perché è nella territorialità, nella filiera corta, che risiede il vero punto di partenza di una buona pizza, nonché di un’economia locale in salute”: ecco come la sfida imprenditoriale di tre amici, amanti del buon cibo, si trasforma in qualcosa di più!

Aperta ad appassionati, produttori locali, esperti del settore e semplici amici di “daZero”, la partecipazione alle attività è libera e gratuita.
Per info e prenotazioni: cominciadazero@gmail.com.

PROGRAMMA “COMINCIA DAL CAMPO”

LABORATORI
Dalle 17:00 alle 18:30 – Azienda Agricola Starze
Il sapore antico della mozzarella nella mortella
Presso il caseificio sarà possibile assistere alla lavorazione della mozzarella nella mortella secondo la tradizione. Sono previsti due laboratori di circa quarantacinque minuti, dove si potrà apprendere anche la storia della nascita di questo prodotto unico.

Dalle 17:00 alle 19:00 – Azienda Agricola Cobellis
La magia degli impasti – ore 17:00
Nel suggestivo contesto dell’antica cucina della casa patronale sarà allestito un laboratorio dove sarà possibile apprendere la preparazione dell’impasto della pizza fritta. Ai partecipanti sarà presentata la miscela di farine e spiegato il perché della scelta di coltivare direttamente in loco il proprio grano. Il laboratorio avrà una durata di circa cinquanta minuti.
Mietitura manuale – ore 18:00
Nei campi di grano aziendali, utilizzati per ottenere le farine della pizzeria daZero, sarà possibile vivere l’esperienza unica ed antica della mietitura manuale. In un’area con le spighe lasciate “in piedi” per l’evento, si cimenteranno nella raccolta a mano gli ospiti, insieme ai produttori locali. Tutti riuniti nell’esperienza rituale della mietitura, un momento faticoso ma anche di festa, perché il raccolto garantiva per la comunità la consapevolezza di aver guadagnato tempo ed assicurata la sopravvivenza. Il valore di questo gesto avvicina le persone e ribadisce un’alleanza. Questo è il primo segno di unione per sancire un patto di fiducia tra domanda ed offerta, tra produttori e consumatori.

INCONTRO COI PRODUTTORI LOCALI
Inizio ore 19:00
I produttori partecipanti all’evento racconteranno la loro esperienza presentando la propria azienda, il prodotto e l’apporto che possono dare alla filiera. La giornalista enogastronomica Antonella Petitti modererà gli interventi.

PIZZA DEL TERRITORIO
Inizio ore 20:30
Il terzo ed ultimo momento della giornata è quello della convivialità e si svolge a vallo da daZero. Dopo la mietitura arrivava sempre il momento della festa e anche in questo caso non si vuole tradire la tradizione! In diversi angoli della piazza i visitatori potranno incontrare i produttori, che hanno partecipato all’evento, parlare con loro ed eventualmente assaggiare il loro prodotto.
La pizzeria daZero, per l’occasione, proporrà un menù speciale ispirato alla filiera corta ed ai prodotti di stagione. Il menu comprenderà solo le pizze con prodotti di stagione e strettamente locali. Si completa così il percorso dal “campo al piatto” offrendo la possibilità di scoprire i sapori di una pizza del territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version