Regione Campania, De Luca prepara la giunta

Sergio Pinto

NAPOLI. Dopo il via libera da parte del tribunale (leggi qui), Vincenzo De Luca si prepara all’insediamento a palazzo Santa Luciia. Il consiglio regionale è stato convocato il prossima settimana, il 9 luglio. L’attesa è tutta per la nuova Giunta che sarà composta da 8 assessori equamente distribuiti: 4 uomini e 4 donne.

Il ruolo di vicepresidente della Regione potrebbe andare a Raimondo Pasquino, ma filtra anche il nome di Fulbio Buonavitacola. La presidenza del consiglio, invece, potrebbe spettare a Rosetta D’Amelio. Tra gli assessori forti le chance di Mario Casillo, uno dei consiglieri più votati, di Enza Amato, figlia di Antonio, ex consigliere regionale e fedelissimo di De Luca, e di Bruna Fiola.

Intanto il presidente della Provincia di Salerno, Giuseppe Canfora, ha inviato una missiva al neo Governatore De Luca. “Esprimo la mia più viva soddisfazione per il ricorso accolto dal Tribunale di Napoli avverso la sospensione della nomina a Governatore della Campania di Vincenzo De Luca.  E’ l’ennesima vittoria di  De Luca e della popolazione campana, che ha scelto con il voto democratico da chi vuole essere governata per i prossimi anni”, dichiara  Canfora. “La nostra Regione – aggiunge – potrà finalmente avere un governo e una guida per avviare la rivoluzione che tutti ci aspettiamo. Anche riguardo il problema che mi è più vicino, vale a dire la difficile situazione delle Province, abbandonate a sè stesse dalla passata amministrazione regionale di centrodestra, confido che  De Luca saprà definire con compiutezza e rapidità le linee guida della Legge Regionale di riordino prevista dalla Legge Delrio, per assicurare i servizi essenziali alle comunità e un futuro lavorativo ai tanti dipendenti provinciali e alle loro famiglie. A Vincenzo De Luca ancora un forte abbraccio e un augurio di buon lavoro”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version