Ad Acquavella la “Sagra re la patana”

Ernesto Rocco

CASAL VELINO. Torna, anche per l’estate 2015 ad Acquavella, la “Sagra re la patana”. L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è organizzato dall’attivissima associazione I love Acquavella, insieme alla società sportiva Asd Acquavella che attraverso queste manifestazione vogliono valorizzare il territorio e i suoi prodotti, facendo comprendere che il paese è ricco di risorse naturali, che attendono soltanto di essere sfruttate.

Per questo evento, in programma nel prossimo week end (4-5 luglio) si è scelto di promuovere un prodotto come il tubero della patata perché è stato un alimento fondamentale per molti popoli, cibo prezioso e fonte insostituibile di vitamine, nei tempi di carestie e di guerre. Le patate sono un alimento estremamente versatile, si possono infatti cucinare in molti modi adattandosi a tutti i tipi di cottura. In questa sagra infatti la patata è presente in ogni piatto: dalla parmigiana di patate, alla pasta per arrivare al dessert con le zeppole dolci. Ovviamente saranno presenti anche altre tipicità locali come: le zeppole con le alici, le pizze fritte, il panino con il soffritto, i fusilli con il ragù, il pesce fritto e i dolciumi tradizionali come i mustacciuoli con il naspro e tante altre specialità.

La manifestazione è accompagnata da gruppi folcloristici. Con i manufatti artigianali e i prodotti del territorio si da vita ad un mercatino tra i vicoli del paese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version