Meteo: caldo e afa in aumento, le previsioni

Comunicato Stampa
Caldo
Entrata da circa una settimana, sotto il profilo astronomico, l’estate è pronta ora a fare sul serio e lo farà grazie ad un’imponente espansione in un promontorio di matrice africana che in queste ore sta puntando dritto fin sulle isole britanniche con asse quasi meridiano passante per Spagna e Francia. Interesserà marginalmente anche
i settori più occidentali della nostra penisola e molto probabilmente, nella seconda parte della settimana, si spingerà leggermente verso levante interessandoci più direttamente. Ma per un’analisi più approfondita e tecnica vi invito a leggere l’articolo del collega Angelini cliccando qui.
La mappa in basso (analisi della pressione in quota e al suolo) è prevista per le ore centrali di giovedì 2 luglio. È ben visibile il promontorio in quota che con la la sua roccaforte si estende dal nord-Africa all’Europa centro-occidentale interessando marginalmente anche la nostra penisola, specie i settori più occidentali. Al suolo abbiamo valori di pressione medio-alti (1022 hpa sul Tirreno). Immaginate questa struttura spostata leggermente verso ovest per lagiornata di oggi.
  Previsione
Mercoledì 1 – Giovedì 2: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque per l’intera giornata con innocui passaggi di nubi stratiformi. Temperature in aumento con valori massimi compresi tra i 31°- 33°C e con punte fino a 34°- 35°Crelativamente alla giornata di giovedì nelle aree lontane dal mare. Venti deboli di direzione variabile con componente nord-orientale al primo mattino e in serata, mentre leggere brezze sotto-costa nelle ore centrali della giornata.Mare calmo con lieve aumento del moto ondoso nel pomeriggio.
Per ulteriori informazioni visita MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version