La salute va a scuola nelle aree interne

Katiuscia Stio
Laurino

LAURINO. “La salute va a scuola nelle aree interne” è il progetto che verrà presentato alle h 16.00 di lunedì 29 giugno al Teatro Comunale di Laurino.

Obiettivo del progetto è quello di tutelare territorio e comunità giovanili delle aree interne dal un punto di vista della salute. Il progetto mira a tutelare i giovani della provincia dal punto di vista della salute in un territorio in cui i ragazzi vivono una situazione di esclusione sociale. Attraverso la sperimentazione di nuove buone pratiche e soprattutto attraverso strumenti di comunicazione accattivanti, il progetto cerca di raggiungere il più ampio gruppo target possibile. Il progetto ha l’intento di tutelare i giovani, coinvolgendoli concretamente in una ricerca partecipata riguardante la loro salute e il loro benessere, in sinergia con tutte le scuole superiori del territorio, con i rappresentanti degli enti locali e con altri stakeholder nel settore della Salute. Il Partenariato che propone il progetto è composto dalla Provincia di Salerno (capofila), dall’Unione dei Comuni “Alto Calore”, dal Piano di Zona S07, oltre al coinvolgimento attivo e al protagonismo di tutte le scuole superiori del territorio e del Ministero della Salute – che il partenariato ha deciso non solo di informare e aggiornare ma anche di invitare a tutte le fasi. Verranno presentati i primi risultati dei questionari somministrati nelle scuole di Laurino, Piaggine, Roccadaspide e Vallo della Lucania.
Saranno presenti, per l’Ente Capofila Provincia di Salerno, il dr. Ciro Castaldo e la dott.ssa Annalisa Del Pozzo, referenti del progetto, il Sindaco di Felitto Maurizio Caronna, presidente dell’Unione dei Comuni Alto Calore, il Sindaco di Roccadaspide Girolamo Auricchio, presidente del Piano di Zona ambito S7, altro partner. Interverranno il dr. Salvatore Iannuzzi, Sindaco di Valle dell’Angelo e Responsabile Scientifico del Progetto in qualità di Direttore del C.A.N.E.E. di Agropoli, Carmine Pacente, Responsabile Politiche Europee della Città Metropolitana di Milano e l’on. Vito De Filippo, Sottosegretario alla Salute.

Condividi questo articolo
Exit mobile version