Restyling della piazza, i commercianti: “Liberateci!”

Sergio Pinto

VALLO DELLA LUCANIA. Scatta il countdown per la consegna dei lavori di piazza Vittorio Emanuele. La pavimentazione del centro cittadino è ormai completata, si sta procedendo agli ultimi ritocchi, ai lavori in alcune traverse e al restauro del colonnato. Il prossimo 10 luglio il termine previsto da contratto per consegnare le opere. Nonostante sia scampato il rischio ritardi, le polemiche che hanno accompagnato gli interventi dalla fase progettuale continuano.

Ad alzare i toni sono i commercianti, questa volta quelle delle attività site sotto i portici che ormai da troppo tempo si trovano isolate dal resto della piazza e coperte da transenne. “E’ vero, la piazza è finita – denuncia un esercente – ma davanti ai nostri negozi abbiamo ancora le transenne”. “Vogliamo respirare anche noi un po’ d’aria – denuncia un altro negoziante – chiediamo a chi di dovere se ci possono liberare, le colonne le possono restaurare anche senza transenne”.

Questa è solo l’ennesima protesta dei commercianti vallesi, la categoria che ha risentito di più dei lavori di restyling di piazza Vittorio Emanuele. Più volte, infatti, i negozianti hanno lamentato forti disagi che si sono concretizzati soprattutto nel calo delle vendite. Alcune attività sono state anche costrette a chiudere i battenti. Da palazzo di città, però, sono certi che il nuovo centro cittadino darà ossigeno anche all’economia vallese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version