Ad Agropoli la mostra fotofrafica “TerraMiti -Mediterraneo”

Redazione Infocilento

AGROPOLI. Prenderà il via il prossimo 28 giugno la mostra fotografica “TerraMiti -Mediterraneo”. In esposizione gli scatti di artisti di nazioni che si affacciano sul Mare Mediterraneo: fotografi professionisti ed amatori della fotografia di qualità che, attraverso tale tecnica, manifestano i propri segni culturali, a volte legati a tradizioni, a volte rivolti a modelli di grande modernità… non senza un legame con i precedenti. 

Si potranno vedere nelle foto i simboli che identificano il nostro mare (“Mare nostrum”) nell’immaginario comune, i paesaggi, i volti, le scene di vita… mai banali… ma anche donne “avvolte nel mistero” o “che avvolgono il mistero” e bambini sullo sfondo di scenari reali o immaginari. Ogni artista rappresenta il suo modo di vedere e sentire le cose: la città, il villaggio con i colori caldi della terra o con gli incanti del bianco e nero.

E’ un percorso che intende “ trasmettere sensazioni”, mettendo in luce le atmosfere del luogo, gli stati d’animo (i sensi intesi come sentimenti), i gesti (le azioni) di popoli che hanno condiviso la storia millenaria del Mediterraneo. La storia fotografica, organizzata dall’associazione Photoartcommunity di Agropoli, rientra nel programma di attività culturali patrocinate dal Comune e dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Ad arricchire la mostra fotografica saranno predisposte una serie di installazioni a tema con video e timelaps curate dagli artisti dell’Associazione. Le foto rimarranno in mostra fino al 30 settembre 2015. Sono previste nella seconda settimana di settembre iniziative di escursioni fotografiche guidate in alcuni suggestivi comuni del Cilento, al termine delle quali sarà organizzata una serata alla presenza di un maestro fotografo di fama internazionale che curerà anche una lectio magistralis.

Il vernissage è previsto per il giorno 28 giugno alle ore 19,00.
MOSTRA FOTOGRAFICA “TERRAMITI” – Mediterraneo: 2° edizione
INAUGURAZIONE – domenica 28 giugno 2015 ore 20.30
DATE ESPOSIZIONE – 28 giugno 2015 – 30 settembre 2015
SEDE ESPOSIZIONE – Castello Angioino – Aragonese Agropoli (SA)
INGRESSO LIBERO
ORARIO 10.00 / 22.00
dal lunedì alla domenica

Condividi questo articolo
Exit mobile version