A Piano Vetrale torna la Fiera Mercato

Redazione Infocilento

Ritorna a Piano Vetrale la Fiera Mercato in programma già da alcuni anni. La Pro-Loco “Paolo de Matteis” con il patrocinio del Comune di Orria,vi aspetta Mercoledì 1 Luglio 2015. L’evento sarà anticipato il 30 Giugno con “… aspettando la fiera” una manifestazione enogastronomica con degustazioni.

Piano Vetrale è un piccolo borgo collinare e conta poche centinaia di abitanti. In origine, l’abitato era costituito da due distinti insediamenti: Piano e Vetrale, rimasti tali fino agli anni 60′ del 900. Nel cuore del paese si trova la chiesa di Santa Sofia mentre nella parte bassa sorge la parrocchiale dedicata a Sant’Elia.

Il paese è noto per aver dato i natali al pittore “Paolo de Matteis” e da alcuni anni, per ricordare questo illustre personaggio, la Pro-Loco ha dato vita alla manifestazione “Il Pennello d’Oro” che ha portato Piano Vetrale a diventare “Il paese dei Murales”. Passeggiando per le stradine che caratterizzano il centro storico ed addentrandosi per i piccoli vicoli, è possibile ammirare le facciate delle case dipinte nel corso delle varie edizioni della manifestazione “Il Pennello d’Oro”. Il risultato è uno scenario assai suggestivo che porta il visitatore in un mondo che richiama al fascino di un piccolo scrigno custodito fra le colline del primo Cilento interno.

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version