Il tempo previsto per i prossimi giorni

Comunicato Stampa
L’instabilità pomeridiana che nei giorni scorsi ha interessato la nostra regione si attenuerà sensibilmente grazie all’espansione di un promontorio in quota di matrice africana. Pertanto gli ultimi refoli di aria fresca e umida verranno ricacciati con un rigonfiamento della superficie isobarica di 500 hpa fino a superare i 5800 metri di altezza nel corso del week-end. Tale evoluzione sarebbe favorita dall’affondo, sull’ovest dell’Iberia, di una saccatura nord-Atlantica che richiamerebbe, appunto, aria calda dal nord Africa verso il mediterraneo centro-orientale. Una manovra che prenderà le mosse ad iniziare da oggi e che si concretizzerà nella giornata di sabato 13 quando la nostra regione sarà alle prese con una moderata ondata di caldo africano.

La mappa in basso riporta le isoterme previste a 500 hpa e i relativi valori di geopotenziale; è prevista per le ore centrali di giovedì 11 giugno. La classica configurazione che favorisce la risalita di aria calda sul mediterraneo ma che potrebbe riservare non poche sorprese agli inizi della prossima settimana; infatti la depressione che andrà a posizionarsi sulla penisola iberica si muoverà verso levante e entro sabato raggiungerà, con la sua parte più avanzata, il nord-ovest dell’Italia dove causerà condizioni di forte instabilità. Muovendosi ulteriormente verso levante riuscirà a smantellare il promontorio anticiclonico costringendolo a piegare verso sud-est e ad abbandonare definitivamente la nostra regione entro le prime ore di martedì 16.

 

Previsione del tempo di giovedì 11 giugno:
Nel corso del pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi lungo la dorsale appenninica dove localmente potrebbe verificarsi qualche piovasco; tuttavia si tratterà di fenomeni deboli e di breve durata.Precipitazioni che difficilmente raggiungeranno la costa, specie sui settori centro-settentrionali. In serata ritorno a condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature in aumento con valori compresi tra i 28 e i 30°C.  Venti deboli a regime di brezza, mare quasi calmo o poco mosso.

Condividi questo articolo
Exit mobile version