Meteo: temperature estive ma instabilità in arrivo. Le previsioni

Comunicato Stampa
Caldo
Situazione: Sulla nostra regione è presente un campo di relativa alta pressione insidiato in quota da aria fresca e umida in arrivo da est. Le temperature si mantengono su valori piuttosto elevati a causa del riscaldamento per compressione adiabatica indotto dalle correnti in discesa dall’appennino. Il forte contrasto termico tra quote e suolo causerà,
nelle ore più calde della giornata, la formazione di nubi a prevalente sviluppo verticale che dalle aree interne si spingeranno in direzione della costa. Attendiamo, dunque, una marcata instabilità durante le ore pomeridiane sia nella giornata odierna e sia in quella di domani. In compenso continuerà a fare caldo.
La mappa in basso è prevista per le ore centrali di domenica 7 giugno. È un’analisi riguardante il campo termico a 500 hpa con i relativi valori di geopotenziale. Notiamo come la circolazione in quota sulla nostra regione abbia una componente orientale legata ad un minimo depressionario posizionato in prossimità della Grecia. Differente anche l’altezza di geopotenziale tra nord e sud Italia nonchè delle temperature (-15°C dalla Campania in giù).
Previsione
Sabato 6 giugno: Nel corso del pomeriggio aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree montuose con associate precipitazioni a prevalente carattere di temporale. I fenomeni tenderanno a sconfinare verso ovest raggiungendo, prima del tramonto, alcuni tratti di costa. Rapido miglioramento in serata con cessazione dei fenomeni ovunque. Temperature stazionarie con valori massimi intorno ai 30°C con punte fino a 33-34° nelle aree più interne. In serata non si scenderà al di sotto dei 20°C ovunque. Venti deboli orientali con locali rinforzi durante i fenomeni. Mare poco mosso.
Domenica 7 giugno: Poche variazioni tanto che la cartina del sabato è valida anche per la domenica. Pertanto cielo poco nuvoloso al mattino e in serata, mentre ancora condizioni instabili si ripresenteranno durante il pomeriggio in modo particolare nelle aree interne e montuose. I fenomeni tenderanno a sconfinare sulla costa prima del tramonto. Temperature stazionarie, venti deboli orientali, mare poco mosso.
Per ulteriori informazioni: Meteocilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version