Meteo: caldo estivo ma senza eccessi, le previsioni

Comunicato Stampa
Situazione: La nostra regione è interessata da un campo di alta pressione di matrice oceanica ma che non trova completa corrispondenza alle alte quote della troposfera; questo favorirà, nei prossimi giorni segnatamente nelle ore pomeridiane,
una marcata instabilità con fenomeni a sfondo temporalesco che dalle aree interne potrebbero raggiungere la costa risultando, occasionalmente, di forte intensità.
Previsione
Giovedì 4 giugno: Cielo sereno o poco nuvoloso ovunque ma con addensamenti che durante il pomeriggio interesseranno le aree interne e montuose dove potrebbero causare qualche debole piovasco (probabilità bassa); in serata nuvolosità in rapido dissolvimento. Temperature in lieve aumento con valori massimi compresi tra i 28°C della costa e i 31-32° delle aree più interne lontane dal mare. Venti deboli a regime di brezza nelle ore centrali della giornata. Mare calmo al mattino e in serata, poco mosso durante il pomeriggio.
Tendenza successiva: L’intero fine settimana sarà caratterizzato una marcata instabilità pomeridiana con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio che interesseranno le aree interne e montuose. Stante la ventilazione in quota tra est e nord-est facilmente i fenomeni sconfineranno fin sulla costa, specie del Cilento centro-meridionale. Per cui chi si reca al mare è bene che tenga conto di questa eventualità, provvedendo ad abbandonare la spiaggia prima dell’arrivo del temporale. Al mattino e in serata il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Temperature di qualche grado al di sopra della media del periodo con temporanee diminuzioni durante i fenomeni. Venti deboli di direzione variabile con una maggiore componente orientale. Mare quasi calmo al mattino, poco mosso dal pomeriggio.
Per ulteriori informazioni MeteoCilento.it
Condividi questo articolo
Exit mobile version